Non uno di meno: prevenire l’esclusione sociale a scuola – 2017/2018

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2017

In seguito alla campagna di informazione presso i Consigli di classe di tutti gli indirizzi dell’Istituto, sono stati individuati i 77 destinatari del progetto, studenti in situazione di disagio sociale, economico, familiare e culturale provenienti dalle classi prime e seconde. Oltre agli alunni segnalati direttamente dai Consigli di classe, una ventina ha aderito su richiesta delle famiglie. Tra fine ottobre e inizio novembre, si è svolta l’attività di formazione dei docenti e degli studenti coinvolti. Da fine novembre, sono stati attivati i due pomeriggi settimanali di studio assistito, in rapporto di “uno a uno”, avvalendosi della collaborazione di 19 studenti universitari, di docenti interni ed esterni e di volontari. Gli ottimi risultati dell’edizione 2016/17, hanno consentito di beneficiare di una maggior fiducia da parte del corpo docente e degli stessi studenti, che si sono dimostrati meglio disposti rispetto al tempo “aggiuntivo” da trascorrere a scuola. Preziosi si sono rivelati anche i rapporti con le famiglie, che hanno permesso di stabilire quell’“alleanza educativa” indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di progetto.

• A favore di minori
  • Altri servizi di istruzione n.c.a.
  • Assistenza sociale
  • Istruzione