Non uno di meno – Ricostruire relazioni dopo la pandemia

11 %

DELL'OBIETTIVO

€ 0,00

L’Associazione nasce nel gennaio 2015 a partire dalla convinzione che l'esperienza scolastica rappresenti un'occasione insostituibile per la crescita culturale e umana dei giovani.

Declinando questa convinzione sul territorio, l'Associazione si è impegnata nel miglioramento della qualità della vita scolastica degli studenti dell’Istituto Enrico Fermi di Arona, con l’obiettivo di affrontare le situazioni di disagio, contrastare la dispersione scolastica, promuovere un’educazione ecosostenibile, favorire la digitalizzazione del materiale scolastico, stimolare la nascita di una "comunità educante", in grado di coinvolgere in modo attivo le famiglie, le istituzioni, le organizzazioni nonprofit, le imprese.

Perciò, obiettivo principale del progetto è contribuire alla formazione e all’educazione di persone "responsabili" e "protagoniste", in un contesto capace di farsi carico delle fragilità e dei bisogni dei più deboli e di promuovere modelli positivi e aspirazioni orientate al perseguimento del benessere collettivo.

In particolare, l'iniziativa mirerà a:

• strutturare processi di ascolto e presa in carico che dilatino il tempo scuola ordinario e moltiplichino le occasioni di rilevazione delle difficoltà e del disagio, degli studenti più fragili e delle loro famiglie, come primo passo verso una piena integrazione
  • offrire ai beneficiari coinvolti occasioni in cui allenare il proprio senso di responsabilità, verso sé e verso il prossimo, e di sperimentare un protagonismo orientato al benessere della propria comunità
  • stringere un’alleanza educativa in grado di coinvolgere, in modo attivo, tutti i protagonisti della comunità: l’Ente Pubblico, le famiglie, il Terzo Settore, il tessuto produttivo.

• A favore di minori
  • Istruzione
  • Scuole del secondo ciclo scolastico

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Non uno di meno – Ricostruire relazioni dopo la pandemia”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Non uno di meno – Ricostruire relazioni dopo la pandemia”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!

1 commento