Novarese diversamente escursion-abile

Nessun obbligo di raccolta

€ 0,00
Fondo Ricordando Fabio

Da diversi anni, il Club Alpino Italiano sostiene attività solidali dedicate a persone con problemi cognitivi, sociali, sensoriali, relazionali e persino motori, grazie all'uso di speciali ausili da “fuoristrada” chiamati joelette.

Si tratta di un impegno che punta a rendere i siti montani socialmente inclusivi, così come previsto anche dalla Carta Etica della Montagna, approvata dalla Regione Piemonte nel 2019, ma che mira anche a promuovere la montagna come scenario riabilitativo ideale per individui portatori di diversi problemi, secondo la concezione dell'Associazione Montagnaterapia Italiana.

Per questi motivi, il progetto si propone il conseguimento di due obiettivi:

• individuare, testare e censire percorsi montani accessibili, in provincia di Novara, rendendone disponibile la consultazione in una pubblicazione sia cartacea, sia on line;
  • acquistare tre joelette, che permetteranno anche a persone con problemi motori di fare le proprie escursioni.

• A favore di disabili
  • Ambiente