Nuova illuminazione del museo “La Manera” di Borgomanero

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Fondo Giuseppe Valsesia

Il Museo etnografico “La Manera”, situato presso Palazzo Bono, in frazione Santa Cristina a Borgomanero, si propone di salvaguardare e tramandare i valori della civiltà agricola.

Attrezzi, mobili, suppellettili, biancheria e la meticolosa ricostruzione degli ambienti d'epoca scandiscono un percorso che tocca tutti gli aspetti della vita contadina, dalla devozione al lavoro, dalla scuola alla quotidianità domestica.

Dal 1992, l’associazione Gruppo per la Civiltà Agricola Locale si adopera per mantenere aperto e fruibile il museo e per consentirgli di rinnovarsi ed essere in grado di stimolare e attrarre nuovo pubblico.

Perciò, nel corso degli anni, si sono susseguiti importanti interventi di ammodernamento che hanno riguardato le strutture e i percorsi espositivi. Fra questi, l’installazione di un impianto di illuminazione al passo con i tempi, studiato per valorizzare al meglio la collezione, rendere più stimolante l'esperienza di visita e, aspetto non secondario, ridurre in modo significativo i costi di gestione.

• Attività di biblioteche e archivi
  • Tutela del patrimonio storico e artistico