Nuova vita per il Museo Storico Aldo Rossini

Amici Museo Aldo Rossini odv - Novara

Nessun obbligo di raccolta

Territoriali Cariplo 2020

Scopo dell'associazione è la gestione amministrativa del Museo Storico Aldo Rossini, di cui garantisce l'apertura al pubblico, la tutela e valorizzazione del patrimonio, anche attraverso l'organizzazione di manifestazioni in collaborazione con altre organizzazioni e istituzioni del territorio.

Simili attività si sostengono anche grazie alle donazioni liberali raccolte al termine dei percorsi di visita, formalmente gratuiti e possibili anche a persone con disabilità. Perciò, i due periodi di chiusura forzata (dall'8 marzo all'1 giugno e, di nuovo, dal 6 novembre) e gli accessi ridotti conseguenti alle limitazioni stabilite in tema di prevenzione da contagio da SARS-CoV-2, hanno rappresentato un duro colpo per la sostenibilità dell'istituzione, proprio in una fase in cui, da un lato, questa registrava un aumento del patrimonio di beni custoditi, in seguito a nuovi lasciti di documenti e cimeli, e, dall'altro, avviava investimenti per migliorare la sicurezza della struttura e la qualità del percorso di visita.

Il contributo stanziato, pertanto, ha permesso di garantire l'attività del Museo, anche in un momento così complicato, e, soprattutto, di sostenere alcuni investimenti di prospettiva, come la catalogazione e inventariazione dei cimeli e dei documenti custoditi, la sistemazione dell’impianto di riscaldamento e condizionamento, l’acquisto di nuove teche espositive.

• Tutela del patrimonio storico e artistico