Orchestra di periferia

OBIETTIVO DI RACCOLTA

DELL'OBIETTIVO

Territoriali Cariplo 2019

Il progetto sostenuto nel 2019, rappresentava la continuazione de Il Mondo è qui, avviato nel 2017, grazie al sostegno del bando nazionale SIAE S’Illumina, e si proponeva di creare un’orchestra composta da 15/30 persone, in prevalenza richiedenti asilo, migranti e giovani fragili, non solo musicisti, o appassionati, ma anche privi di competenze musicali e bisognosi di stimoli, per rafforzarne autostima e capacità relazionali.

Oltre che da Rest-Art, in qualità di ente capofila, il progetto avrebbe dovuto essere portato avanti anche dalla Cooperativa Sociale Aurive, responsabile del tutoraggio, selezione e monitoraggio, e dall'Associazione Ri-Nascita, impegnata nelle attività di promozione, coinvolgimento delle scuole e reclutamento di giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Avviato alla fine del 2019, a causa dell'irrompere della pandemia da SARS-CoV-2 e del reiterarsi delle conseguenti misure restrittive, gran parte delle azioni progettuali previste hanno subito ripetute interruzioni o sono state cancellate. Tuttavia, riconoscendo l’impegno dimostrato dall’associazione, FCN ha ritenuto opportuno garantire comunque un sostegno per la parte di attività svolte.

• A favore di soggetti n.c.a.
  • Assistenza sociale