Parkinsonauti

Associazione Parkinson Insubria - Novara onlus - Novara

Nessun obbligo di raccolta

La crisi determinata dall'emergenza sanitaria ha avuto effetti pesanti sui malati di Parkinson.

Per contrastare in modo efficace la malattia, infatti, è fondamentale che il parkinsoniano svolga quotidianamente esercizi e abbia la possibilità di vivere momenti di incontro e condivisione. L'attuale fase di emergenza, però, ha determinato la sospensione dei percorsi di ginnastica adattata e, complice l'impreparazione a gestire le relazioni attraverso supporti digitali, l'impossibilità di gestire altrimenti gli appuntamenti, facilitati da una psicologa, di incontro e condivisione emotiva. Grazie al contributo concesso dal Fondo Persone fragili – Un aiuto concreto, l'Associazione ha potuto limitare le conseguenze di una simile situazione:
  • offrendo cicli di lezioni di fisioterapia a domicilio a una trentina fra i propri soci;
  • attivando appuntamenti settimanali virtuali con la psicologa;
  • realizzando percorsi di formazione all'uso delle piattaforme di interazione e comunicazione digitale, che hanno permesso, non solo di partecipare, da remoto, alla Giornata Nazionale del Parkinson, ma anche di favorire momenti di condivisione di gruppo.

• A favore di disabili
  • A favore di soggetti n.c.a.