Per il futuro? Abbiamo un piano

Fondazione Centro Gazza Ladra onlus - Invorio

Nessun obbligo di raccolta

8.300,00 €

OBIETTIVO RAGGIUNTO

€ 0,00
Fondo Patto di Solidarietà

Gazza Ladra è un centro psicologico e pedagogico per l’inclusione delle persone con Bisogni Educativi Speciali (BES) e disabilità.

All’interno vi operano 3 enti che, attraverso più di 30 professionisti e consulenti, collaborano per rispondere alle esigenze degli oltre 1.200 bambini e ragazzi seguiti.

Organizzato in 2 sedi, a Invorio e Borgomanero, disteso su 2.600 mq di aree laboratoriali, studi terapeutici e aree verdi, nel 2023, questo centro compie 25 anni, che intende festeggiare allestendo altri 350 mq di spazi, da destinare a tre funzioni distinte:

• Agorà - un Polo Formativo strutturato, sotto il profilo organizzativo e tecnologico, per favorire la realizzazione di corsi di formazione, workshop e convegni, che consentano di dar seguito alla ventennale opera di diffusione della cultura dell’inclusione e di promozione di una migliore qualità della vita per tutti</strong>;
  • Area Snoezelen - dalla contrazione di due vocaboli olandesi: Snuffelen, annusare, curiosare, e Doezelen, sonnecchiare. Si tratta di un ambiente progettato e organizzato per rilassarsi utilizzando i sensi, esplorare le risorse personali, ricercare il proprio benessere, attraverso esperienze autentiche, adattate alle esigenze di ciascuno;
  • Casa Moka Zero - Unità abitativa e palestra di vita indipendente. Negli ultimi anni, anche a seguito dell’avvento della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, si sta ripensando il concetto di residenzialità, immaginando soluzioni che non si fermino all’intervento di emergenza, ma che consentano di pensare anticipatamente al distacco dal nucleo d’origine e alla costruzione di un vero e proprio progetto di vita. All'interno di spazi strutturati come quelli di una vera e propria abitazione familiare, sarà possibile sperimentare forme di convivenza, autonoma o parzialmente autonoma, in un contesto di residenzialità leggera e comunitaria.

• A favore di disabili

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Per il futuro? Abbiamo un piano”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Per il futuro? Abbiamo un piano”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!

1 commento