PlasmAbili

OBIETTIVO DI RACCOLTA

44.437,14 €

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Una recente indagine ha messo in luce le principali barriere percepite da 300 adolescenti e giovani adulti del territorio a una piena realizzazione del loro progetto di vita:

• mancanza di luoghi e spazi di socializzazione relazione (indicato dall’85% dei soggetti intervistati);
  • carenza di proposte inclusive, dove le persone possano esprimersi in un contesto non giudicante (indicato dal 72% dei soggetti intervistati);
  • carenza di riferimenti e luoghi educativi informali e non stigmatizzanti (70% dei soggetti intervistati);
  • sensibilizzazione sulle tematiche di tutela dell'ambiente.

Il progetto si inserisce in questo contesto e si propone di riqualificare l'immobile di proprietà di AVIS, per farne un luogo di Comunità, dove associazioni, enti e persone possono incontrarsi, collaborare e creare nuove sinergie e nuovi progetti.

Di fianco ai necessari interventi strutturali e di adeguamento degli spazi alle nuove esigenze, l'iniziativa prevede la realizzazione di azioni di potenziamento della rete di collaborazioni con alcuni enti del territorio, puntando alla costituzione di una cabina di regia, che programmi, guidi e coordini le azioni sul territorio, garantisca la fruibilità degli spazi e promuova attività di formazione e sensibilizzazione rispetto ad alcuni temi:

• Vita Sana e benessere: a cura di AVIS;
  • Inclusione sociale: a cura della Cooperativa Raggio Verde
  • Sostenibilità ambientale e giustizia climatica: a cura dell'Associazione Dragolago
  • Economia civile e sostenibilità sociale: a cura da Circolo Legambiente “Gli Amici del Lago”.

• Altre attività culturali e artistiche n.c.a.
  • Altri servizi sanitari n.c.a. (es.paramediche ambu
  • Attività culturali e artistiche
  • Organizzazioni civiche e di tutela dei diritti
  • Promozione della comunità locale
  • Promozione dello sviluppo economico della comunità
  • Promozione e tutela dei diritti civili
  • Sanità

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: PlasmAbili”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: PlasmAbili”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!