Progetto di autodeterminazione

OBIETTIVO DI RACCOLTA

DELL'OBIETTIVO

Territoriali Cariplo 2022

AGBD nasce 35 anni fa, come OdV creata da un gruppo di genitori con figli con Sindrome di Down, per:

• offrire aiuto concreto alle persone con SdD, o altra disabilità cognitiva, e alle loro famiglie;
  • promuovere opera di sensibilizzazione sulla SdD e le altre forme di disabilità cognitiva, attraverso eventi dedicati, attività di scambio, momenti di inclusione tra pari;
  • stimolare l'attivazione di reti e sinergie con enti privati e pubblici del territorio, per potenziare i servizi a disposizione delle persone con disabilità.

Gli utenti di AGBD provengono da un territorio molto vasto, che, da Arona e Borgomanero, raggiunge l’Alto Vergante, il VCO e la Valsesia.

Il progetto proposto è collegato al tema del Dopo di noi e prevede la realizzazione di un insieme di laboratori finalizzati a offrire alle persone con SdD la possibilità di acquisire competenze e rafforzare le abilità, nella prospettiva di gestire una vita indipendente, al di fuori del nucleo famigliare di appartenenza.

I laboratori previsti sono:

• Mangiando si impara: il momento del pasto come occasione di svago e intrattenimento, ma anche per acquisire competenze specifiche per la gestione di piccole attività quotidiane;
  • Falegnameria: come terapia occupazionale e per apprendere le “regole di base” di un luogo di lavoro (rispetto degli orari, abbigliamento corretto, assunzione di responsabilità, ecc.);
  • Biodanza: attività dedicata alla cura del corpo e del benessere dell’individuo, attraverso la pratica di esercizi di coordinazione, sincronizzazione, sintonia, empatia e comunicazione affettiva;
  • Amici Miei: incontri di gruppo guidati da una psicoterapeuta, per imparare a gestire le proprie emozioni;
  • Vivere il territorio: attività guidate all’esterno, per imparare a orientarsi, risolvere piccoli problemi e imprevisti, muoversi nello spazio;
  • Potenziamento cognitivo
  • Tiro con l’arco: attività sportiva che consente di lavorare sulla postura, sull’equilibrio, sull’attenzione focalizzata e sulla concentrazione;
  • Weekend in Casa Primavera: il Comune di Arona ha concesso in comodato ad AGBD un appartamento in centro città. L’appartamento è utilizzato per sperimentare la vita fuori casa, lontano dai genitori, e per acquisire competenze legate alla quotidianità (pulizia della casa, igiene personale, spesa, preparazione dei pasti, gestione del budget). I week end sono anche occasione offrire alle famiglie momenti di sollievo dall'attività di cura.

• A favore di disabili
  • Assistenza sociale

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Progetto di autodeterminazione”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Progetto di autodeterminazione”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!