Progetto Per Tommaso – Anno Scolastico 2019/2020

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2019

Il progetto nasce nel 2009, in collaborazione con il Rotary Club Val Ticino di Novara, con lo scopo di accompagnare i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni in una navigazione internet sicura.

La strategia educativa scelta è quella della peer education (educazione alla pari), grazie alla quale gli studenti e le studentesse delle classi terze e quarte degli 8 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore coinvolti (i Licei Antonelli, Carlo Alberto, Casorati e Bellini e gli Istituti Tecnici Mossotti, Omar e Fauser di Novara e l’Istituto di Istruzione Superiore Pascal di Romentino), dopo una fase di formazione all’uso corretto dei social media e del web, condividono contenuti ed esperienze con i loro pari del biennio e delle classi terze degli Istituti di Istruzione Secondaria Inferiore.

Nell’anno scolastico 2019/2020 sono stati formati 264 peers e raggiunti complessivamente 863 ragazzi degli istituti di scuola superiore. Gli studenti delle scuole medie coinvolti sono stati invece 1.066.

A causa della pandemia, non è stato possibile realizzare l’evento di promozione previsto, tradizionalmente, nel mese di aprile. Al suo posto, sono stati attivati workshop dedicati alle scuole medie e laboratori sviluppati per le scuole primarie, realizzati grazie anche all’acquisto di ausili tecnologici per video conferenze e didattica a distanza, che sono stati donati agli istituti coinvolti nel progetto.

• A favore di minori