Progetto scuole: speranza di futuro – Alternanza scuola-lavoro nel Terzo Settore

Associazione Dignità e Lavoro Cecco Fornara - Borgomanero

1.500,00 €

OBIETTIVO DI RACCOLTA

1.570,00 €

OBIETTIVO RAGGIUNTO

€ 0,00
Fondo Lilla don Luciano

Al fine di permettere alle nuove generazioni di cogliere il valore del dono e della gratuità, nel 2018, l’Associazione Dignità e Lavoro Cecco Fornara onlus ha deciso di proporre a 120 studenti, provenienti da istituti di istruzione superiore di Borgomanero, Gozzano e Novara, esperienze pratiche e formative e, per 98 di loro, progetti di alternanza scuola/lavoro nell’ambito del nonprofit. Dopo alcuni incontri preparatori, tenuti presso le sedi del Liceo Classico e Linguistico “Carlo Alberto” e del Convitto Carlo Alberto di Novara, del ITI “Leonardo Da Vinci” e del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Borgomanero, a 70 studenti è stato dato modo di partecipare a un ulteriore percorso formativo promosso da Vedogiovane e di vivere l’esperienza del Festival della Dignità Umana 2018 (22/09 – 20/10), con un progetto di alternanza scuola/lavoro che ha permesso loro di partecipare alle conferenze, confrontarsi con i relatori, occuparsi della gestione pratica della manifestazione. Altri 28 studenti hanno attivato analoghi progetti con l’Associazione Mamre onlus di Borgomanero, o con l’Associazione Amici del Venerdì Santo di Romagnano Sesia. Altrettanto importante è risultata l’attivazione di un tirocinio di inserimento/reinserimento a beneficio di una persona in situazione di disagio sociale in collaborazione con il CISS (Consorzio Intercomunale per la gestione dei Servizi Socio-assistenziali) di Borgomanero.

• A favore di minori