Responsabili o indifferenti? – Progetto Scuole 2019

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Fondo Lilla don Luciano

La vita mette l'individuo di fronte alla necessità di operare delle scelte. È possibile rispondere a simili situazioni con senso di responsabilità e apertura verso l'altro, oppure con indifferenza e chiusura.

Nel corso del 2019, l’Associazione Dignità e Lavoro Cecco Fornara ha attivato un progetto che si è proposto di avvicinare le nuove generazioni al mondo del Terzo Settore e del volontariato, attraverso un percorso di formazione teorica e di attività pratica.

Il progetto ha coinvolto circa duemila studenti di sei istituti scolastici superiori, distribuiti sui territori di Borgomanero, Novara, Gozzano e Arona. Centocinquanta di questi hanno partecipato attivamente alla manifestazione Festival della Dignità Umana 2019, occupandosi dell’accoglienza dei partecipanti e della presentazione degli incontri in programma. Al termine di questa esperienza, quarantadue studenti hanno scelto di prendere parte ad attività formative volte a stimolare la riflessione sul tema della responsabilità e delle scelte consapevoli e a prepararli allo svolgimento dell’attività di volontariato presso i dodici Enti del Terzo Settore del territorio, con i quali erano state stipulate delle convenzioni.

Sedici studenti hanno partecipato a due percorsi formativi realizzati dalla Comunità di Sant’Egidio, dedicati alla povertà di relazioni delle persone anziane e alla pena di morte, collaborando anche alla realizzazione di una festa presso la casa di riposo Opera Pia Curti di Borgomanero.

Altri ventisei ragazzi hanno affiancato gli operatori dell’Associazione Alzheimer Borgomanero nella realizzazione delle attività ludico-ricreative rivolte ai malati.

Lo svolgimento regolare del progetto, però, si è dovuto interrompere a marzo 2020, a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 e dalle conseguenti limitazioni imposte dal Governo.

A partire dal mese di novembre 2020, è stato possibile attivare anche una borsa lavoro della durata di sette mesi, presso la cooperativa sociale Lavoro Malgrado Tutto onlus. A beneficiarne è stato una persona in condizione di svantaggio in carico ai Servizi Sociali del Comune di Borgomanero.

• Filantropia e volontariato
  • Interventi diretti promozione/sostegno del volonta