Restauro dell’impianto decorativo della chiesa parrocchiale di Sozzago

Parrocchia Sozzago - San Silvano Martire - Sozzago

Nessun obbligo di raccolta

OBIETTIVO RAGGIUNTO

La prima menzione della Chiesa parrocchiale di Sozzago, oggi dedicata a San Silvano, risale all'anno 840. Dell’originario edificio romanico rimane, però, solo la parte in muratura posta sul lato nord, perché, verso la fine del 1500, il vescovo di Novara Bescapè decise una ristrutturazione radicale. Le ultime significative modifiche strutturali risalgono al XIX secolo, quando la chiesa assunse definitivamente il suo aspetto attuale. Il tempo ha portato a un profondo degrado e, nel 2000, sono iniziati i primi lavori di restauro. Grazie a questa fase è stato possibile riportare agli antichi splendori l’affresco dedicato alla “Gloria di San Silvano” e quello intitolato “Gesù nell’orto degli ulivi”, situato nell’abside retrostante l’altare maggiore. Questo nuovo lotto di interventi si propone di interessare le cappelle di san Silvano e della Madonna del Rosario e altre cappelle minori.

• Tutela del patrimonio storico e artistico

(es: “Causale: Restauro dell’impianto decorativo della chiesa parrocchiale di Sozzago”)