Ricerca SLA

40.389,53 €

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Fondo Ponti Vittoria e Guido

L’associazione URSLA Novara (Uniti per la Ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica) promuove e sostiene iniziative che mirino a individuare le cause e a rendere più efficace la cura della SLA, malattia neurodegenerativa progressiva, di cui non si conoscono ancora i fattori scatenanti e che colpisce le cellule nervose che controllano l’attività dei muscoli, sino a causare la morte per insufficienza respiratoria in 3/5 anni dall’esordio dei primi sintomi. Uno dei filoni su cui, negli ultimi tempi, si sta concentrando la sperimentazione clinica riguarda la ricerca di molecole che possano contrastare alcuni dei meccanismi che causano la morte delle cellule neuronali. Per questo l’associazione ha deciso di dedicare il proprio 2018 alla raccolta di donazioni da destinare al primo studio per un possibile utilizzo di una bio-molecola contro la SLA, che l’azienda statunitense Revalesio Corporation di Tacoma (Washington) ha proposto alla dottoressa Letizia Mazzini, responsabile del Centro Regionale Esperto SLA dell’AOU Maggiore della Carità di Novara.

• Ricerca
  • Ricerca e sviluppo sperimentale in campo medico

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Ricerca SLA”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Ricerca SLA”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!