Ridiamo vita a Casa Scalfaro

Comunità di Sant'Egidio Piemonte onlus - Novara

Nessun obbligo di raccolta

Fondo Amici di Casa Scalfaro

Con un grande gesto di solidarietà, il Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ha donato alla Comunità di Sant’Egidio onlus l'immobile della sua casa a Novara. Desiderio dell'organizzazione è stato quello di utilizzare tale bene per offrire opportunità abitative a famiglie sfrattate con bambini e ad anziani che non potessero più rimanere a casa propria, integrando l’ospitalità con percorsi assistenziali e di reinserimento sociale. In base alle situazioni di disagio, la permanenza sarebbe stata temporanea o di media-lunga durata. Perché ciò fosse possibile, si è reso necessario procedere alla ristrutturazione, all’adattamento e all’arredamento degli spazi dell’abitazione. Il piano terra dell’edificio è, così, stato destinato all’ospitalità di tre nuclei familiari, con uno spazio comune dedicato alla cucina e al soggiorno. Il primo piano è stato destinato all’ospitalità di tre anziani in altrettante stanze con bagno autonomo e, di nuovo, uno spazio comune dedicato a cucina e soggiorno. È stato anche ricavato uno spazio abitativo per un’assistente a tempo pieno.

• A favore di anziani
  • Assistenza sociale