Ripartiamo, insieme

Associazione Il Timone - Novara - APS/ETS - Novara

Nessun obbligo di raccolta

Territoriali Cariplo 2020

Garantire lo svolgimento delle attività quotidiane è stato il principale obiettivo che Il Timone ha perseguito durante la pandemia. Dare continuità al servizio di sostegno offerto alle famiglie e ai 74 utenti, tutti maggiorenni e con livelli diversi di disabilità cognitiva, ha comportato, però, un notevole sforzo organizzativo e finanziario.

Infatti, nel rispetto delle restrizioni mirate a contrastare la diffusione del virus SARS-CoV-2, l’Associazione non ha potuto avvalersi del contributo dei volontari per la gestione delle attività e il supporto ai disabili e ha dovuto ricorrere a personale qualificato retribuito.

In occasione delle chiusure forzate, poi, è stato necessario spostare alcune delle attività online, studiando e realizzando collegamenti in videoconferenza distinti in base alle diverse capacità cognitive degli utenti.

Grazie alle risorse messe a disposizione da FCN, tramite lo strumento Extra Bando 2020, l'Associazione ha potuto gestire con maggiore serenità e prontezza lo sforzo richiesto dalla situazione di emergenza.

• A favore di disabili
  • Assistenza sociale
  • Sanità
  • Servizi di informazione e prevenzione