Ripartiamo… malgrado tutto – COVID-19

Lavoro Malgrado Tutto scs onlus - Borgomanero

Nessun obbligo di raccolta

Territoriali Cariplo 2019

Lavoro Malgrado Tutto è una Cooperativa Sociale di tipo B nata nell’ottobre 2005 per offrire, sul territorio di Borgomanero e dintorni, autonomia e dignità a persone svantaggiate, proponendo lavoro in ambiente "protetto".

Le attività svolte dalla Cooperativa sono diverse: l'assemblaggio di piccoli manufatti di rubinetteria, facchinaggio e logistica; pulizia, manutenzione e gestione del verde; promozione e gestione di tirocini lavorativi e "Percorsi di Attivazione Sociale e Sostenibile"; attività assistita con animali; essiccazione di prodotti agroalimentari.

Dal 01/03, grazie a una convenzione stipulata con l'ASL NO, la Cooperativa gestisce anche un servizio di guardiania e vigilanza sugli accessi dei veicoli e dell’utenza esterna al Presidio Ospedaliero di Borgomanero. I soci impiegati, selezionati fra persone svantaggiate in possesso di certificazione rilasciata da enti competenti (ASL NO e Centro per l'Impiego), hanno il compito di istruire gli utenti:

• sulle nuove disposizioni vigenti in tema di prevenzione del contagio da virus SARS-CoV-2
  • sui percorsi di accesso e uscita dal presidio;
  • sull'ubicazione del pre-triage;
  • dal 01/10, sul servizio di "Drive Through", per chi effettui i tamponi restando in auto.
Il contributo concesso ha consentito di garantire la sostenibilità di un servizio così importante, messa a repentaglio dalla riduzione degli incassi provenienti dal parcheggio interrato a pagamento, a seguito delle limitazioni imposte alla frequentazione della struttura.

• A favore di soggetti n.c.a.
  • Assistenza sociale