Scuola, sport e socializzazione in AVIS

AVIS Sovracomunale - Borgomanero - Borgomanero

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2019

Le rilevazioni effettuate presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) di Borgomanero rivelano alcuni dati preoccupanti:

• l’elevata età media dei donatori del territorio di competenza della sezione AVIS Sovracomunale di Borgomanero, il 26% dei quali ha più di 50 anni, mentre solo il 5% appartiene alla fascia di età 18-20 anni;
  • una bassa capacità di coinvolgere la popolazione di riferimento che potrebbe donare sangue (solo il 9% dei 29.000 residenti in età idonea alla donazione);
  • un costante calo delle donazioni e del numero dei donatori.

Partendo da simili dati di fatto, l’AVIS Sovracomunale Borgomanero, insieme alle AVIS comunali che ne fanno parte, ha coinvolto le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, del territorio di competenza (Bolzano Novarese, Borgomanero, Briga Novarese, Gargallo, Veruno, San Maurizio D'Opaglio, ecc.), offrendo un ciclo di incontri che miri a sensibilizzare gli studenti rispetto a temi legati alla salute (stili di vita sani, alimentazione, prevenzione e contrasto all'uso di droga, alcol, fumo), alla promozione del volontariato e alla donazione del sangue. L’acquisto di un nuovo software applicativo, inoltre, ha permesso di condividere fra le sedi locali il database dei donatori del territorio, consentendo di migliorare e rendere più comoda la loro esperienza.

Nonostante le restrizioni conseguenti all'irrompere della pandemia, nel 2021, è stato possibile registrare un aumento del 6,82% delle donazioni di sangue e del 13,47% di plasma, mentre il dei donatori è aumentato del 2,37%.

• A favore di soggetti n.c.a.