Sostegno all’attività istituzionale della Caritas Parrocchiale di Borgomanero

Caritas Unità Pastorale Borgomanero - Borgomanero

Nessun obbligo di raccolta

Fondo Lilla don Luciano

La Caritas Unità Pastorale di Borgomanero, attiva da più di venti anni, eroga sul proprio territorio di competenza diversi servizi in favore di famiglie in situazioni difficoltà, a causa della mancanza di lavoro, o di un lavoro sottopagato o saltuario, per la perdita o l'allontanamento del familiare fonte di reddito, per incapacità di gestire le proprie risorse, o per fragilità psicologica. Le due linee principali di azione:

• la raccolta e distribuzione di alimenti, indumenti e biancheria per la casa
  • il pagamento di utenze (acqua, luce, gas, affitti) e spese per l'istruzione e la salute

sono gestite in modo efficace, anche grazie al perfezionamento di una solida rete di collaborazione con altri enti e istituzioni attive sul territorio, come: il Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali (CISS Borgomanero), il Comune di Borgomanero, la Fondazione Banco Alimentare, l'Associazione Rete Nondisolopane.

Il contributo assegnato dal Fondo don Luciano Lilla, costituito presso la FCN, ha consentito di sostenere questa importante azione e di offrire, in particolare, un sollievo a 9 famiglie in carico, attraverso l’acquisto di farmaci e libri scolastici e il pagamento di utenze.

• A favore di famiglie a rischio
  • Assistenza sociale
  • Attività a favore di profughi e rifugiati