Sportello Donna AIED

AIED Novara - Associazione Italiana per l'Educazione Demografica - Novara

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Il consultorio AIED è attivo a Novara dal 1972. Nella sua lunga attività, ha cercato di stimolare una crescita culturale della nostra comunità e di migliorare la qualità della vita delle persone che la compongono, fornendo assistenza rispetto ai principali temi legati alla sessualità e, a partire dal 2015, aprendo uno sportello dedicato alla prima accoglienza per donne vittime di violenza.

Grazie al lavoro, in gran parte volontario, di 3 psicologhe, un’operatrice sociale, una criminologa e un’ostetrica, lo Sportello Donna AIED offre servizi e propone azioni che mirano a superare l’immagine della donna vittima, soggetto passivo e debole, attraverso l’attivazione della persona e delle sue risorse, che possono renderla capace di fronteggiare la situazione, proteggere se stessa e i propri figli e porre le basi per riconquistare una vita indipendente, auto-determinata e libera dalla violenza.

Grazie al contributo FCN e al sostegno del Fondo per la Libertà e la Dignità di ogni Donna, il progetto ha potuto offrire supporto a 44 donne vittime di violenza, di età compresa tra i 18 e 55 anni, che hanno potuto ricevere consulenza legale, assistenza nei rapporti con le Forze dell’Ordine, colloqui con gli assistenti sociali, sostegno psicologico, permettendo loro di gestire i momenti più difficili, sentendosi meno sole e più accolte.

• A favore di famiglie a rischio
  • Assistenza sociale