Terapia e sostegno al Timone

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2020

L'arrivo di un figlio disabile rappresenta un momento di forte stress all'interno della famiglia.

Per questo, è fondamentale intervenire in modo tempestivo in due direzioni:

• favorendo lo sviluppo cognitivo del bambino, prevenendone le patologie del linguaggio o provando a contenerle, stimolando la capacità comunicativa e relazionale;
  • sostenendo e accompagnando i genitori nel percorso di terapia e di educazione del proprio figlio.

Il progetto si proponeva di coinvolgere 36 bambini, alcuni dei quali segnalati dall'ASL di Novara e dai Servizi Sociali del Comune di Novara.

Avviato nell'ottobre 2020, il progetto ha risentito delle limitazioni conseguenti alla diffusione del virus SARS-CoV-2. Tuttavia, anche per garantire supporto psicologico alle famiglie con bambini disabili, che hanno risentito, in modo particolare, delle restrizioni imposte per contenere la diffusione del virus, l'Associazione si è sforzata di assicurare l'erogazione di tutti i servizi previsti, anche ricorrendo ad alcuni locali esterni alla propria sede.

Particolarmente richiesta è stata l'attivazione di percorsi di psicomotricità per bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni.

In totale, gli i bambini che hanno usufruito dei percorsi di psicomotricità e logopedia sono stati 22, mentre 26 famiglie hanno beneficiato di supporto psicologico. Le ore di servizio complessivamente erogate sono state 1.000.

• A favore di disabili
  • A favore di minori