Terre di medie

15.268,04 €

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2019

Una recente indagine rivela come il 41% degli adolescenti trascorra più di 3 ore al giorno di fronte allo smartphone (fonte Skuola.net). Altre ricerche dimostrano come l’età in cui i bambini iniziano a utilizzare il cellulare si stia abbassando progressivamente. Contemporaneamente, più del 50% degli 11-17enni riferisce di essere stato vittima, nei 12 mesi precedenti, di episodi offensivi, non rispettosi o violenti, che, nel 22,2% dei casi, sono stati realizzati proprio tramite apparecchi elettronici (fonte ISTAT).

Fondazione Carolina onlus nasce in seguito alle conseguenze tragiche di un episodio di questo tipo, con lo scopo di aiutare gli attori coinvolti nella crescita dei minori a rendere il web un luogo sicuro per bambini e adolescenti.

Per questi motivi, il progetto si è proposto di realizzare un percorso prevenzione al cyberbullismo, per gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie, e di prevenzione e contrasto per quelli del triennio delle secondarie di primo grado.

Complessivamente, sono stati coinvolti 923 alunni, distribuiti su tre istituti scolastici: l'Istituto Comprensivo San Giulio, attivo nei comuni di Armeno, Miasino, Orta San Giulio, Pella, Pettenasco, Pogno, San Maurizio d’Opaglio; l'Istituto Comprensivo Borgomanero 2 e l'Istituto Salesiano San Lorenzo di Novara.

Gli operatori di Fondazione Carolina onlus, attraverso oltre 280 ore di formazione, sono riusciti a coinvolgere anche 170 docenti e 165 genitori.

• A favore di minori