Tracce di Luce

Stelle sulla Terra - Cameri

Nessun obbligo di raccolta

Territoriali Cariplo 2022

L’organizzazione di volontariato Stelle sulla Terra nasce a Cameri, nel 2010, allo scopo di promuovere attività abilitative e ricreative per persone con disabilità mentale e/o motoria, favorire la loro piena integrazione nella comunità di riferimento, offrire supporto e affiancamento alle loro famiglie.

I beneficiari, tutti maggiorenni e provenienti dai territori di Cameri, Galliate, Trecate e Novara, sono seguiti da volontari che propongono loro, il sabato, il lunedì e il mercoledì pomeriggio, laboratori, momenti di gioco libero e gite nei dintorni e fuori regione. Per favorire processi di sensibilizzazione e integrazione, inoltre, l'Associazione realizza eventi aperti alla comunità e promuove una rete di scambio con altre organizzazioni e istituzioni del territorio.

L’acquisizione, a inizio 2022, dell’uso esclusivo dei locali di un immobile concesso in comodato per 15 anni dal Comune di Cameri, garantendo la possibilità di sfruttare spazi più ampi e flessibili, ha stimolato a intraprendere un percorso di crescita organizzativa e operativa. Grazie a un primo contributo di FCN, in quello stesso anno, l'Associazione ha potuto così migliorare la capacità di comunicare la propria attività (lancio del sito web e dei profili Facebook e Instagram), raggiungere nuovi beneficiari e volontari, garantire a questi ultimi una formazione adeguata e ampliare il ventaglio delle attività offerte (ginnastica, musicoterapia, pet therapy, yoga, cucina, falegnameria, ginnastica dolce, manipolazione della creta, pittura).

Nel 2023, con il secondo contributo FCN, l'Associazione ha potuto consolidare queste basi, attivando una terza apertura settimanale (il lunedì), dedicata a un laboratorio teatrale, rafforzando la rete di collaborazioni sul territorio, conquistando maggiore visibilità, anche sui social network (+250 followers), e ampliando il numero dei volontari (+3). L’investimento in tecnologia ha inoltre permesso di avviare una gestione amministrativa più efficace ed efficiente, in termini sia di costi sia di ore di lavoro dedicate. L’utilizzo di nuovi supporti tecnologici, infine, ha consentito di arricchire ulteriormente le attività proposte dall’educatrice o modernizzarne le altre.

• A favore di disabili