Training Lab – Provare per apprendere

CISS Borgomanero - Consorzio Intercomunale gestione dei Servizi Socio-assistenziali - Borgomanero

OBIETTIVO DI RACCOLTA

Territoriali Cariplo 2022

Il CISS di Borgomanero opera su un territorio che comprende 25 Comuni e un bacino di utenza di circa 73.500 abitanti.

Il progetto proposto si rivolge a persone in condizione di fragilità, che si trovano nell'impossibilità di svolgere attività lavorative e per le quali non è possibile avviare un percorso standard finalizzato all'occupazione, ma che dimostrino una disponibilità relazionale che consenta un inserimento nella vita sociale e, gradualmente, anche in un ambiente di lavoro.

L'attenzione, in particolare è rivolta a:

• giovani adulti che abbiano sperimentato o stiano sperimentando percorsi disadattivi (che non hanno completato il ciclo di studi o lo hanno interrotto e che non sono inseriti in percorsi formativi o lavorativi);
  • giovani e adulti seguiti dal Centro di Salute Mentale dell’ASL NO (per problematiche di entità lieve/medio-lieve, tali da poter consentire comunque l’attivazione di percorsi di inclusione e inserimento);
  • adulti in situazione di povertà economica ed educativa.

In loro favore ci si propone di attivare servizi che si dimostrino capaci di favorire lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, funzionali all’occupabilità e, per questa via, alla definizione e realizzazione del percorso di vita in piena autonomia.

Nello specifico, saranno proposti dei laboratori che cercheranno di riprodurre una piccola filiera produttiva. Le persone saranno stimolate a gestire l'attività loro assegnata, con tempi e modalità personalizzate, ma nel rispetto di un monte ore settimanale e di alcune semplici regole organizzative (avvisare in caso di assenza, rispettare le consegne condivise, fare riferimento ai coordinatori operativi, etc.).

Ciascun laboratorio prevederà il coinvolgimento di personale tecnico e di educatori, per garantire il necessario supporto e accompagnamento.

I 20 partecipanti saranno inquadrati attraverso lo strumento dei Percorsi di Attivazione Sociale Sostenibile (PASS), che non configurano un rapporto di lavoro, ma un inserimento protetto e accompagnato, e riceveranno un compenso modulato in base alle mansioni e al monte ore mensile.

• A favore di famiglie a rischio
  • Assistenza sociale
  • Attività ricreative e di socializzazione
  • Sport e ricreazione

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Training Lab – Provare per apprendere”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Training Lab – Provare per apprendere”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!