Verso un Futuro Sostenibile: Piccoli passi di Comunità

OBIETTIVO DI RACCOLTA

DELL'OBIETTIVO

Territoriali Cariplo 2021

Intorno alla Parrocchia San Giuseppe, al suo oratorio e alle attività tradizionali di catechesi, ruotano anche una scuola dell'infanzia, un centro diurno per l'autismo, il servizio Colibrì, per bambini autistici di età compresa tra i 2 e i 10 anni, l'educativa territoriale del Comune di Novara e un polo di accoglienza per anziani in situazione di fragilità economica, relazionale e sociale.

L'obiettivo che si propone l'iniziativa è trasformare questo complesso insieme di servizi dallo spiccato valore sociale in un modello di comunità sostenibile e inclusiva, perché sensibile al tema del cambiamento climatico e, perciò, determinata a ridurre il proprio impatto ambientale, perseguendo l'obiettivo della massima autosufficienza energetica possibile e promuovendo percorsi di consapevolezza e crescita, e perché intenzionata a sfruttare tali azioni anche per moltiplicare le occasioni di interazione e inclusione dei membri, diversi per caratteristiche sociali, età, provenienza culturale, abilità fisica o intellettiva, che la compongono.

Nello specifico, il progetto si propone di:

• installare un impianto fotovoltaico da 20 kWp, che, grazie all'attivazione di una microrete energetica, sia in grado di coprire buona parte dei bisogni della comunità che ruota intorno alla Parrocchia, consentendole, da un lato, di ridurre del 50% le proprie emissioni di CO2 e, dall'altro, di stimolare senso di responsabilità, spirito di condivisione e desiderio di partecipazione;
  • riorganizzare gli spazi verdi disponibili, piantumando 5 nuovi alberi (paulownia, tiglio, kanzan) e creando orti urbani, per abbattere ulteriormente le proprie emissioni di CO2, aumentare la consapevolezza ecologica dei propri membri e creare contesti capaci di stimolarne l'interazione sociale e migliorarne il benessere psicofisico;
  • realizzare laboratori (piantumazione, creazione di compost, raccolta differenziata, conoscenza di fauna e flora locali, esplorazione dell'energia rinnovabile) e percorsi formativi sull'Agenda 2030, rivolti ai 290 bambini che frequentano il catechismo, le scuole, l'educativa territoriale e il centro diurno per l'autismo, ai 30 anziani del Centro Comunitario San Giuseppe e alle 120 famiglie che frequentano le attività parrocchiali, per attivare contesti di condivisione e apprendimento che, oltre a educare alla tutela ambientale e al contrasto al cambiamento climatico, favoriscano l'interazione, lo scambio e la partecipazione attiva, secondo le capacità e le possibilità di ciascuno.

• Ambiente
  • Conservazione e protezione delle risorse naturali
  • Divulgazione e sensibilizzazione ambientalista

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Verso un Futuro Sostenibile: Piccoli passi di Comunità”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Verso un Futuro Sostenibile: Piccoli passi di Comunità”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!