ABCDono – Chiuso il secondo anno, ecco i 12 ABCDonors

Si è chiuso, con successo, il secondo anno del progetto ABCDono; progetto di FCN dedicato agli alunni/e della scuola primaria (classe quarta) per avvicinarli/e alla consapevolezza dell’importanza delle relazioni e della capacità di farsi comunità.

FNC, già dallo scorso anno, ha affidato le attività del progetto all’Associazione Creattivi Officina di idee che ha ideato sei unità di apprendimento per ciascuna classe in cui sono state affrontate sei parole chiave (relazione – gratuità – fiducia – bisogni -comunità – condivisione), che hanno guidato le bambine e i bambini a rilettere sugli aspetti sottesi al concetto di Dono. Il tutto mediante un percorso, vissuto a scuola e condotto dai Creattivi e dalle insegnanti, basato su attività di gioco, narrativa, laboratori e occasioni creative.

Nelle quattordici classi coinvolte, appartenenti a nove istituti comprensivi del territorio (IC “Duca D’Aosta” di Novara, IC “Rita Levi Montalcini” di Novara, IC “Bottacchi” di Novara, IC “Pascoli” di Gozzano, IC “Piero Fornara” di Carpignano Sesia, IC “Guido da Biandrate” di Casalino, IC “Rachel Behar” di Trecate, IC “Cronilde Musso” di Trecate e IC “Ramati” di Cerano) per un totale di oltre 300 allieve/i, è stato confermato l’utilizzo di un DIARIO DI BORDO (lo Scrapbook – letteralmente “album di ritagli”) che contiene il racconto inedito dello scrittore Alessandro Barbaglia corredato da illustrazioni realizzate da Valeria Belloro, insieme alle attività ideate dai CreAttivi e ai laboratori pensati dal Dipartimento Educativo del Museo MA*GA di Gallarate.

Il progetto prevede, oltre alla parte teorica e di laboratori, l’organizzazione di una RACCOLTA FONDI che si è scelto di non impostare come un “salvadanaio di classe” in cui raccogliere risparmi donati da alunni e famigliari, bensì come una campagna strutturata in due momenti. Gli SCRAPBOOK ne sono i primi protagonisti: i 12 RACCOGLITORI personalizzati (si tratta di 12 per 14 classi perché ci sono classi che lavorano “in tandem”), sono stati, infatti, “adottati” da altrettanti grandi donatori, gli ABCDonors.

Una quota delle donazioni, (che FCN ha individuato in 6.000 euro) sarà destinata a “donare un’esperienza” alle bambine e ai bambini che parteciperanno al progetto ABCDono il prossimo anno mentre il resto andrà a sostenere le future edizioni del progetto.

Ecco, perché, quest’anno, grazie agli ABCDonors dello scorso anno, tutte le classi hanno potuto vivere l’esperienza di una visita guidata con laboratorio in loco al Museo MA*GA di Gallarate.

Contemporaneamente, è stato rilevato, fin dagli inizi del progetto, quanto sia gradito l’intervento all’interno delle classi di persone esterne; elemento che ha condotto a prevedere, per il modulo dedicato alla parola chiave Comunità, l’ingresso in classe, dei vertici di FCN.

L’intensa partecipazione al progetto che ha portato nelle classi il presidente, Prof. Davide Maggi e i vicepresidenti Prof.ssa Anna Chiara Invernizzi e Dott. Roberto Santagostino, è stata  fondamentale per accorciare le distanze tra due comunità che, anche grazie ad ABCDono, stanno imparando a conoscersi sempre di più: quella delle istituzioni e quella scolastica.

Da questo incontro i bambini, ma anche gli adulti, ne sono usciti arricchiti e motivati ancora di più a donarsi per gli altri”.

Dodici i soggetti del territorio che hanno scelto di comporre la nuova squadra di ABCDonors per l’anno scolastico 2023-2024.

Nello specifico si tratta di: Colines Spa, Consorzio Mutue, Cristanini Viaggi, Esseco Srl, Esso Italiana Srl, Igor Srl, Mirato Spa, Gruppo Mofin Alce, Ponti Spa, Procos Spa, Sarpom Srl, Studio Santagostino.

COLINES

COLINES- Maggi.Peccetti.Santagostino