Giovedì 24 ottobre a Novara Luca Trapanese, il papà single che ha adottato Alba

“Alba non è stata una seconda scelta. Se avessi potuto accedere al Registro delle adozioni, avrei comunque fatto domanda per un bambino con disabilità”.

Queste sono le parole di Luca Trapanese, il quarantaduenne che, nell’estate del 2017, ha preso in affido e poi adottato Alba, neonata con la sindrome di Down non riconosciuta dalla madre alla nascita e rifiutata da 30 possibili famiglie adottive.

Una storia bellissima, balzata agli onori delle cronache e poi racchiusa tra le pagine di un libro, scritto a quattro mani con Luca Mercadante, pubblicato per Einaudi e intitolato “Nata per te”.

Napoletano, single, una vita nel sociale a fianco delle persone disabili e delle loro famiglie, Trapanese aveva, da tempo, fatto richiesta per poter accudire un bimbo disabile, senza porre alcuna condizione. Un anno dopo averla avuta in affido, Trapanese ha, finalmente potuto adottare Alba, che oggi è ufficialmente sua figlia.

Trapanese ha una lunga esperienza con la disabilità: nel 2007 ha fondato a Napoli l’associazione “A ruota libera onlus” per dare alle persone disabili la possibilità di socializzare, coltivare talenti, integrarsi e ha dato vita a una comunità per ragazzi orfani e disabili, una scuola di recupero di antichi mestieri per giovani disagiati e a “La casa di Matteo”, casa – famiglia per bambini con gravi patologie.

Luca Trapanese sarà a Novara, ospite di un evento benefico organizzato da Anffas Novara, Anffas Borgomanero, Anffas Valsesia e FCN con la collaborazione del Circolo dei lettori, giovedì 24 ottobre alle 18.00 nel Salone dell’Arengo del Broletto, a raccontare la sua storia e quella di Alba anche attraverso le pagine del suo libro, a dialogo con Barbara Bozzola.

L’ingresso è libero e gratuito.

I fondi raccolti durante la serata saranno devoluti al progetto di Anffas “Il Paese delle Vacanze” che promuove un nuovo concetto di “tempo libero di qualità” per le persone disabili e per le loro famiglie.

Con una donazione minima di 10 euro, al termine della presentazione del libro sarà possibile partecipare al rinfresco dedicato al Broletto Food and Drink.