LOOKING4: il tour per i 30 anni di Fondazione Cariplo parte da Novara

Quattro giornate di incontro, ispirazione, ascolto e confronto, su quattro temi chiave in ambito ambiente, cultura, ricerca, servizi alla persona, seguite da un appuntamento finale di restituzione e condivisione. Per disegnare insieme un “atlante dei bisogni e delle risorse delle comunità di domani”.

Tutto questo è Looking 4: percorso partecipativo promosso da Fondazione Cariplo in occasione dei suoi 30 anni, che punta a coinvolgere le comunità in una importante sfida: “saper leggere la realtà e i suoi cambiamenti per imparare come essere utili e generare valore per le comunità”.

Il percorso si articola in quattro giornate in diverse città, ciascuna dedicata a una delle tematiche chiave su cui Fondazione Cariplo è impegnata – ambiente, servizi alla persona, ricerca, cultura –più una finale di condivisione a Milano.

Il format?  La mattina, all’insegna dell’ascolto e della riflessione, con l’intervento di un keynote speaker e il successivo racconto di esperienze; il pomeriggio con tavoli di lavoro su temi più operativi.

La prima tappa sarà proprio a Novara (registrati QUI) l’8 giugno nella straordinaria cornice del Teatro Coccia con un tema ben preciso: L’età giusta a tutte le età. Sfide demografiche, benessere delle persone, accoglienza, patto di comunità.

Da un lato, l’invecchiamento della popolazione, all’altro, gli effetti di una pandemia che colpiscono soprattutto le categorie più fragili e a rischio. Una situazione complessa che genera nuovi bisogni e acuisce quelli già noti. La sfida demografica e i fenomeni correlati, dall’occupabilità all’abitare, insieme al contrasto alla povertà, sono al primo posto nell’agenda d’intervento del Paese e richiedono un approccio sempre più collaborativo – fra pubblico e privato, fra enti e comunità – per lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito medico, di ricerca, ambientale, culturale e sociale.

Nell’ambito dei Servizi alla Persona la Fondazione Cariplo, da 30 anni, si occupa dei bisogni emergenti all’interno della nostra società in continua evoluzione, prendendosi cura di chi è a rischio di marginalità e fragilità. Dal 1991 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto 17.178 mila progetti, pari a 1.735,2 milioni di contributi erogati.

Ad aprire la mattinata l’intervento di Giancarlo Blangiardo, Presidente di ISTAT.

Il percorso organizzato per celebrare i 30 anni di Fondazione Cariplospiega il Presidente FCN, Davide Maggi, anche membro del CDA in Fondazione Cariplorappresenta un bel momento di condivisione. Non è un evento solo novarese, si svolge a Novara; sarebbe bello partecipassero anche persone dai territori vicini. Ascolteremo le voci e lavoreremo insieme. Il desiderio è unire persone che provengono da ambiti e di età diverse: non profit, aziende, istituzioni fino a chi lavora sul campo. Il titolo “L’età giusta a tutte le età” è perché ciascuno, in ogni stagione della vita, vive momenti in cui può avere bisogno, anche solo di relazioni. Dobbiamo ricostruire i legami, unire le generazioni.

Per partecipare alla giornata è sufficiente registrarsi QUI.

Vogliamo offrire – commenta il Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti – uno spazio di riflessione e confronto in cui mettere a fuoco i temi e le sfide cruciali per il futuro delle persone, delle comunità e dei territori. Lo vogliamo fare insieme, perché la complessità e la portata di queste sfide può essere affrontata solo dentro a una visione ampia e corale. Dopo questi due anni così difficili, crediamo che festeggiare il trentesimo anniversario di Fondazione Cariplo significhi ritornare al cuore della nostra missione: promuovere comunità mobilitando le energie e le competenze dentro alle comunità.