Mercatino della Solidarietà – #LaGioiaDelDono

Mercatino della Solidarietà: dall’8 al 13 dicembre, presso il Salone Borsa, Centro Servizi per il Territorio (CST) e FCN propongono incontri, approfondimenti e iniziative per i più piccoli.

Nato dalla collaborazione tra alcune organizzazioni di volontariato e cooperative del territorio, da 18 anni, il Mercatino della Solidarietà è l’evento che anticipa le festività natalizie dei novaresi e offre alle associazioni coinvolte l’occasione di promuovere le proprie attività, sensibilizzare la comunità, ricercare nuovi volontari, raccogliere donazioni, conoscersi e fare rete.

Il DONO è il valore che lo contraddistingue, soprattutto a partire dal 2004, da quando CST ne è divenuto il promotore.

E la condivisione di questo valore è la ragione che ha spinto la FCN a partecipare alla progettazione e alla realizzazione della sua edizione 2015, facendone l’evento conclusivo del maxi contenitore d’iniziative intitolato La Gioia del Dono, che, negli ultimi dodici mesi, ha celebrato il suo quindicesimo anniversario.

Nasce così il Mercatino della Solidarietà – edizione La Gioia del Dono, una manifestazione che, con il sostegno dell’Assessorato al Commercio del Comune di Novara, dall’8 al 13 dicembre, presso il Salone Borsa (in Via Fratelli Rosselli 6), offrirà alle 60 associazioni di volontariato che vi hanno aderito le tradizionali opportunità di scambio e promozione, ma anche momenti di approfondimento e di studio.

Così, se mercoledì 9 il fundraiser Luciano Zanin proverà a suggerire loro le metodologie più efficaci per raccogliere donazioni, giovedì 10 Davide Minelli, direttore di Tech Soup Italia, illustrerà opportunità e vantaggi di un uso consapevole della tecnologia, mentre, venerdì 11, un rappresentante dello Studio legale e tributario Progetto Non Profit spiegherà come orientarsi nel mondo dell’associazionismo, tra ONLUS, ODV e APS.

Non mancheranno, però, momenti di riflessione e intrattenimento per la comunità: dall’incontro-dibattito Mettiamoci in gioco – Che gioco è se fa male?, sul problema del gioco d’azzardo (giovedì 10), alle dimostrazioni cinofile proposte dai gruppi di Protezione Civile Croce di Sant’Andrea e Il Quadrifoglio (venerdì 11); da Pompieropoli, iniziativa promossa dall’Associazione Vigili del Fuoco per educare i bambini alla sicurezza, al Coro gospel The Dynamite (sabato 12). Chiuderà la manifestazione l’Ospedale dei pupazzi, iniziativa promossa da AVIS comunale di Novara che userà il gioco per introdurre i bambini alle più comuni pratiche mediche (domenica 13).

Il tema del DONO sarà centrale anche per le due iniziative che accompagneranno il Mercatino per tutta la sua durata: la mostra Novaresi negli scatti d’epoca, nata da un progetto dell’associazione Nuares.it, che ha coinvolto decine di famiglie novaresi nel tentativo di creare un atlante fotografico della Novara che non c’è più; e lo spazio Rigiocattolo, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Croce Rossa Italiana, dove ogni bambino potrà donare uno dei propri giochi a un suo coetaneo meno fortunato e guadagnarsi, così, la spilla da Donatore Numero Uno.

Un programma ricchissimo, dunque, studiato per dar libero sfogo alla generosità di grandi e piccini e che è possibile scaricare cliccando sull’immagine sopra, o controllare, giorno per giorno nella sezione I nostri appuntamenti della Home.

Time_table