Titoli di Testa – Settimana del Cervello 2016

Quel che è meraviglioso nel cinema è che possiede tanti elementi che possono sovrastarci ma anche arricchirci, offrendoci una strada che non troveremmo altrove. Il cinema, è sempre la scoperta di qualcosa… – Orson Welles

In questa frase, che evoca il rapporto diretto tra cinema e cervello e la magia che permette all’insieme di voci, musica, immagini e colori di mutarsi in significato, emozione, storia, è racchiuso il senso delle riflessioni che ci hanno portato a decidere di celebrare con una rassegna cinematografica l’edizione 2016 della Settimana del Cervello, contenitore di eventi che, tra il 14 e il 20 marzo, cercherà di sensibilizzare la popolazione mondiale sui progressi della ricerca e sulle terapie sviluppate per la prevenzione e la cura delle malattie neurologiche e psichiatriche.

A questi scopi generali, per il territorio novarese, se ne aggiungerà un terzo, sintetizzato dalle parole del presidente Cesare Ponti:

da anni la FCN sostiene la Settimana Mondiale del Cervello per promuovere i suoi Fondi legati al tema della ricerca e delle neuroscienze.

Si tratta, nello specifico:

– del Fondo per la Ricerca sulle Malattie del Motoneurone e della Mielina

– del Fondo Enrico Geuna per la Neurochirurgia

– del Fondo Alzheimer: Assistenza Formazione Ricerca

Di qui, l’idea della FCN e delle associazioni di riferimento dei tre Fondi (Associazione Uniti per la Ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica Novara onlusAssociazione Amici della Neurochirurgia Enrico Geuna onlus e AMA Novara onlus), di celebrare l’edizione 2016 della Settimana Mondiale del Cervello con la rassegna Titoli di Testa, che, nei giorni 1723 e 30 marzo, proporrà al Cinema Araldo di Novara tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito, ma finalizzate alla raccolta di donazioni.

Si tratta, a nostro avviso, di un modo originale e stimolante per affrontare in modo leggero, e da una nuova prospettiva, i temi proposti dall’iniziativa, fare beneficenza e accrescere la propria cultura cinematografica, visto che ogni proiezione sarà introdotta dal curatore della rassegna, il critico Gianni Lucini.

Il primo film (giovedì 17 marzo alle 21) presentato in collaborazione con AMA Novara onlus, è Una sconfinata giovinezza di Pupi Avati con Fabrizio Bentivoglio e Francesca Neri, pellicola delicata, romantica, commovente e anche ironica, che racconta come l’arrivo dell’Azheimer nella vita serena di una coppia possa diventare l’occasione per vivere una nuova, difficile stagione di gioco, magia e di amore.

Il secondo film (mercoledì 23 marzo alle 21), proposto in collaborazione con Associazione Amici della Neurochirurgia Enrico Geuna onlus, è Gifted Hands – Il dono di Thomas Carter, con Cuba Gooding Jr, dedicato alla storia vera di Ben Carson, il ragazzino della periferia degradata di Detroit divenuto primario di neurochirurgia pediatrica alla clinica universitaria John Hopkins di Baltimora.

La terza e ultima proiezione (mercoledì 30 marzo alle 20.30), dedicata al tema della SLA e realizzata in collaborazione con Associazione URSLA Novara onlus, è, infine, Qualcosa di buono di George C. Wolfe con Hilary Swank ed Emmy Rossum, che affronta con mano leggera un tema importante e drammatico, mostrando come i progressivi e drammatici cambiamenti indotti da una grave malattia degenerativa, a volte, facciano emergere energie e consapevolezze inaspettate.

A margine della rassegna Titoli di Testa, la Settimana del Cervello novarese proporrà anche altri appuntamenti.

Lunedì 14 marzo, alle ore 18, presso lo Spazio Eventi della Libreria Lazzarelli è previsto l’incontro con il giornalista Michele Farina, autore del libro Quando andiamo a casa?, con il geriatra Aldo Biolcati e con Maria Bocca, presidente di AMA Novara onlus.

Mercoledì 16 marzo, dalle ore 14.30, presso il Liceo Scientifico Antonelli, è in programma il primo dei due incontri nelle scuole organizzati da AMA Novara onlus. Il titolo della conferenza, che sarà tenuta dal  geriatra Ando Biolcati e dal nutrizionista Federico D’Andrea, è Il Cervello che invecchia tra nutrizione e malattia. Lo stesso dottor Biolcati, lunedì 21 marzo, a partire dalle ore 12, proporrà agli studenti del Liceo Artistico Casorati la relazione dal titolo Il cervello che invecchia: aumenta il rischio di malattia.

Giovedì 17 marzo, a partire dalle ore 10Letizia Mazzini, neurologa responsabile del Centro Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara “Maggiore della Carità” interverrà all’IIS Pascal di Romentino.

Lo stesso giovedì 17, ma alle ore 21, presso Sala Don Francesco Quaglia del Centro Giovanile dell’Oratorio di Cerano, con il patrocinio del Comune di Cerano, l’Associazione Amici Della Neurochirurgia Enrico Geuna onlus propone la relazione di Christian Cossandi sul tema La prevenzione del trauma cranico e del trauma vertebrale, finalizzato a promuovere l’utilizzo del casco e di altri strumenti (e comportamenti) utili alla prevenzione.

Giovedì 24 marzo, alle ore 21 (sede in via di definizioneRoberto Cantello, direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità”, insieme a Maurizio Viri, direttore del Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara, tratterà il tema delle epilessie con approfondimenti sui “pregiudizi” contro cui occorre lavorare, per promuovere una corretta informazione.

Giovedì 7 aprile, alle ore 21, presso l’Oratorio Parrocchiale di BorgomaneroGabriele Panzarasa, Primario di Neurochirurgia all’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara, relazionerà su La prevenzione del trauma cranico e del trauma vertebraleInterverranno anche i dottori Piergiorgio Car Christian Cossandi.