Un tetto per la Ca’ di Asu

Fra i progetti sostenuti dalla FCN nella seconda finestra erogativa del 2015, vi è anche quello svolto presso il centro Ca’ di Asu dall’Associazione L’Ontano onlus.

Intitolata Tutti giù nell’orto – a ritmo lento, l’iniziativa è rivolta agli studenti con bisogni educativi speciali (perché diversamente abili o in situazione di disagio sociale) delle scuole primarie e secondarie di Novara. L’obiettivo è quello di migliorare le loro possibilità di apprendimento e favorire processi di integrazione, il superamento delle difficoltà e l’acquisizione di autostima tramite laboratori sulla cura dell’orto e grazie alla pet therapy.

L’insieme delle attività previste avrebbe dovuto essere svolto nel centro chiamato La Ca’ di Asu, situato in frazione Olengo di Novara, nel complesso chiamato Villa Segù, dal nome della donatrice che lo lasciò al Comune con il vincolo d’uso per scopi sociali.

Purtroppo, lo scorso 18 aprile, una tromba d’aria ha colpito il centro, scoperchiando parte delle stalle utilizzate e compromettendo l’avvio delle attività previste dal progetto.

La FCN si è, da subito, dichiarata disponibile a sostenere l’Associazione L’Ontano onlus in una campagna di raccolta donazioni a favore della ricostruzione delle strutture danneggiate e per il ripristino della piena funzionalità Ca’ di Asu.

Lo abbiamo fatto con entusiasmo, convinti del valore sociale del progetto è sicuri che anche la nostra comunità non mancherà di rispondere positivamente a questa richiesta di aiuto.

Coraggio, allora, Fate Con Noi!