Venerdì 22 novembre concerto benefico per gli “Amici della Neurochirurgia”

Una serata per dire… Grazie! è stata pensata soprattutto per tutte le realtà locali e le persone che, da cinque anni, ci seguono per sostenere la Struttura ospedaliera Neurochirurgia dell’Azienda ospedaliero universitaria “Maggiore della Carità” e la cosiddetta “Scuola novarese di Neurochirurgia” che, dagli anni Settanta, assicura ai pazienti un’assistenza d’eccellenza nazionale.

Con queste parole, la Presidente della onlus Amici della Neurochirurgia “Enrico Geuna” Paola Girardi racconta la serata del prossimo 22 novembre al Nuovo Teatro Faraggiana di Novara, organizzata in collaborazione con FCN e con il patrocinio di Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, Comune, Provincia di Novara, Aou “Maggiore della Carità” e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Novara.

Si tratta di un concerto reso possibile dalla disponibilità del promettente pianista novarese Riccardo Bisatti che già si è distinto in numerosi concorsi di livello internazionale. Bisatti proporrà la Sonata op. 22 e Carnaval op. 9 di Robert Schumann e la Ballata n. 2 op. 38 e lo Studio op. 25 n. 7 di Frederic Chopin. L’ingresso è di 15 euro e l’incasso sarà devoluto al Fondo “Enrico Geuna per la Neurochirurgia” costituito presso FCN.

In questi cinque anni – continua Girardi – molto di quello che, con l’intento di sostenere il lavoro di medici e personale del reparto e di promuovere la cultura della Neurochirurgia, abbiamo realizzato, è stato possibile grazie al sostegno di istituzioni ed enti del territorio, come Fondazione Comunità Novarese onlus, Fondazione Banca popolare per il territorio e Fondazione Crt e anche grazie al consenso generale del quale le professionalità della struttura godono da parte dell’opinione pubblica. Numerosi, infatti, sono gli ex-pazienti e i famigliari degli ex-pazienti che, oltre a diventare nostri volontari, hanno scelto di donare anche attraverso il Fondo “Enrico Geuna per la Neurochirurgia.

Siamo da molto tempo al fianco dell’associazione Amici della Neurochirurgia – commenta il Presidente FCN Cesare Ponti – per sostenere la Struttura ospedaliera Neurochirurgia dell’Azienda ospedaliero universitaria “Maggiore della Carità”; una vera e propria eccellenza, fiore all’occhiello dell’ospedale novarese. Dal 2011, presso la nostra Fondazione è attivo il Fondo patrimoniale “Geuna Prof. Enrico per la neurochirurgia” che si propone di permettere alla equipe neurologica novarese di conservare e accrescere gli alti standard professionali ereditati. La credibilità, la professionalità e le abilità umane della Struttura sono anche testimoniate dalle numerosissime donazioni sempre pervenute a sostegno dei progetti.

L’occasione del 22 novembre sarà anche quella per dire “grazie” a tutti i professionisti che hanno fatto nascere e crescere “la grande famiglia” della Struttura: il professor Enrico Geuna, il dottor Carlo Bellotti e tutti i medici del presente e del passato.

In particolare – conclude Girardi – saluteremo il dottor Gabriele Panzarasa, attuale Primario di Neurochirurgia, che con il mese di novembre andrà in pensione, ma che resterà come medico volontario, in special modo come Tutor e come inevitabile punto di riferimento fondamentale per l’Ospedale, per la nostra realtà associativa e per tantissime persone che ne hanno conosciuto l’altissima professionalità e le preziose doti umane.

La prenotazione e l’acquisto dei biglietti del concerto si possono effettuare alla biglietteria e sul sito del Nuovo Teatro Faraggiana https://www.teatrofaraggiana.it/.