4° BANDO FONDO PAGANI – PER ARCHIVI, BIBLIOTECHE E MUSEI

Al via il nuovo Bando Fondo Pagani, lo strumento attraverso il quale, per il quarto anno consecutivo, la FCN si propone di promuovere la cultura come veicolo di inclusione sociale.

45 mila gli Euro stanziati dal Comitato di Gestione del Fondo costituito nel 2010 in memoria e in adempimento delle volontà testamentarie di Giovanni Pagani, appassionato collezionista e cultore d’arte, già Primario di Urologia presso l’Ospedale San Biagio di Domodossola.

Le organizzazioni e gli enti religiosi o pubblici interessati a promuovere una fruibilità più ampia e inclusiva del patrimonio culturale del nostro territorio hanno, perciò, tempo fino al 16 febbraio 2018 per presentare i loro progetti, nel rispetto del regolamento che è possibile scaricare qui.

Il Fondo Pagani è una realtà affermata nel panorama dei cultori dell’arte del Novarese – commenta il prof. Giovanni Antonio Benedetto, rappresentante del Comitato di Gestione del Fondo – e, grazie alla collaborazione con la FCN aumentano, di anno in anno, sia quanti comprendono l’importanza di questo strumento per sostenere progetti altrimenti difficilmente realizzabili sia i potenziali beneficiari delle risorse messe a disposizione.

Sono soprattutto biblioteche e musei che attendono con impazienza il lancio del Bando Fondo Pagani – aggiunge Gianluca Vacchini, segretario generale della FCN – per 01sostenere progetti che consentano di diffondere la cultura e valorizzare luoghi importanti per la comunità.