ABCDono: FCN spiega la Cultura del Dono ai più piccoli

Cos’è il Dono? E, cosa significa, realmente, Donare? Ma, soprattutto, la generosità e la condivisione si possono imparare da piccoli? E, quindi, si possono insegnare? FCN intende provarci con un progetto speciale; un vero e proprio unicum sul territorio nazionale dedicato ai più piccoli.

S’intitola ABCDono ed è dedicato agli alunni/e della scuola primaria per avvicinarli/e alla consapevolezza dell’importanza delle relazioni e della capacità di farsi comunità. Il tutto mediante un percorso, vissuto a scuola e condotto da professionisti e insegnanti, basato su attività di gioco, narrativa, laboratori e occasioni creative.

Il progetto interessa, in questa sua prima fase sperimentale, gli alunni/e di otto classi di scuole primarie della provincia di Novara, coinvolti/e in un percorso di sei incontri tematici (che corrispondono ad altrettante parole chiave) con tutor in presenza e attività da svolgere in classe durante l’orario di lezione, coadiuvate dagli insegnanti.

Istituti e classi

Ogni attività in classe ruoterà intorno ad un tema preciso, scelto tra le sfaccettature che compongono il concetto di dono. Le parole chiave individuate sono sei: Relazione, Gratuità, Fiducia, Bisogni, Comunità, Condivisione.

Ogni classe avrà a disposizione uno straordinario DIARIO DI BORDO che conterrà il racconto inedito dello scrittore Alessandro Barbaglia (Premio Strega Ragazzi e Ragazze 8+ nel 2021) corredato dalle illustrazioni di Valeria Belloro insieme a tutte le schede delle attività, suddivise per moduli e parole chiave realizzate da Associazione CreAttivi e Museo MA*GA.

Il progetto prevede, oltre alla parte teorica e di laboratori, l’organizzazione di una RACCOLTA FONDI e, al termine dell’anno scolastico, nella primavera/estate del 2023, sarà organizzato un EVENTO PUBBLICO al quale potranno partecipare non solo i bambini che hanno seguito il percorso didattico ma tutta la comunità. Una grande festa che possa essere, contemporaneamente, occasione di restituzione di quanto fatto e spunto per migliorare le azioni future.

 

Chiunque può contribuire a diffondere la Cultura del Dono tra i più piccoli, rendendo possibile il percorso di ABCDono per un numero sempre maggiore di classi della provincia di Novara. Per DONARE al progetto è sufficiente utilizzare i metodi tradizionali di FCN.

Tutte le informazioni del progetto sul SITO DEDICATO www.abcdono.it.