Primo week end trasformativo per gli under 25 di “GenC”

Si è tenuto dal 14 al 16 aprile il primo “week end trasformativo”, organizzato nell’ambito dell’iniziativa GenC Generazione Changemaker, promossa da Ashoka Italia e sostenuta da FCN e Fondazione De Agostini.

L’obiettivo? Creare una comunità di giovani protagonisti del cambiamento sul territorio per promuovere il protagonismo giovanile nella provincia di Novara. Dopo il primo incontro di persona a febbraio e gli incontri formativi on line, il gruppo di giovani under25 ha trascorso il fine settimana nella CasaVacanze Anna e Giuliana Boroli Drago. Una tre-giorni residenziale in presenza studiata per acquisire e rafforzare le competenze di ciascuno. Fra i temi affrontati: la progettazione sociale, l’analisi dei problemi, la mappatura degli stakeholder, le competenze changemaker, la sostenibilità economica e sociale, la co-creazione di movimenti giovanili, l’impatto sociale.

I giovani si sono dapprima concentrati su un viaggio alla scoperta di se stessi e di ciò che gli sta intorno, funzionale alla costruzione di un gruppo che ha superato le differenze di età stabilendo una connessione basata su fiducia, rispetto e collaborazione.

La creazione di relazioni ha consentito, quindi, ai partecipanti di riconoscersi come una comunità definita per appartenenza territoriale e valoriale e di conseguenza ha permesso loro di lavorare alla creazione di un progetto comune. Le attività hanno visto l’utilizzo della peer education come strumento educativo e i ragazzi hanno attraversato un processo che, partendo dall’analisi dei problemi ha portato alla Teoria del Cambiamento, analizzando gli stakeholder, la sostenibilità economica e gli strumenti comunicativi necessari.

I workshop si sono alternati a momenti di introspezione e confronto con la partecipazione di realtà territoriali che hanno contribuito a creare il gruppo come Elios Società Cooperativa Sociale, Centro Gazza Ladra e Associazione Amici dell’Istituto Enrico Fermi.

La domenica i ragazzi hanno, poi, incontrato i rappresentanti di Fondazione Comunità Novarese onlus e Fondazione De Agostini, cui hanno posto numerose domande indirizzate a scoprire il funzionamento delle Fondazioni, approfondendo il tema del reperimento delle risorse per realizzare i propri sogni.