Bando Emblematici Provinciali 2021 per il Novarese

Al via il Bando Emblematici Provinciali 2021 di Fondazione Cariplo per la provincia di Novara. Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Per gli Emblematici Provinciali, Fondazione Cariplo, con il supporto delle Fondazioni di Comunità, destina ai territori provinciali di riferimento (e, quindi, anche alla provincia di Novara), la somma di € 400.000.

Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica

Nel 2021 saranno privilegiati progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali locali, in una logica di promozione territoriale. Progetti ideati e realizzati in partenariato, nella prospettiva di (ri)attivare reti/circuiti in grado di sostenere la ripresa del settore delle performing arts; riavvicinare il pubblico; dare vita a programmazioni condivise.

Le regole relative all’ammissibilità degli enti sono illustrate nei “Criteri generali per la concessione di contributi” che si trova qui e, per la provincia di Novara, tutte le indicazioni sull’ammissibilità di enti e progetti, sono contenute nel testo del Bando.

Le organizzazioni proponenti sono invitate a prendere contatti con la Fondazione Comunità Novarese onlus (chiamando lo 0321.611781 o scrivendo all’indirizzo progetti@fondazionenovarese.it) in fase di stesura del progetto, in modo da confrontarsi preventivamente per presentare, progetti in linea con gli obiettivi del bando e corredati di documentazione corretta ed esaustiva.

Le domande di contributo dovranno pervenire entro le ore 17.00 di giovedì 30 settembre 2021.