Emblematici Maggiori Cariplo: al Novarese 5 milioni di euro

Sono cinque i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo per la provincia di Novara. Cinque iniziative a cui sono destinati complessivamente 5 milioni di euro.

I Progetti Emblematici sono progetti in grado di attivare un alto e positivo impatto sullo sviluppo sociale, economico, culturale, ambientale, scientifico ddi un territorio; progetti complessi che insistono su problemi specifici e attivano politiche innovative. Progetti strategici in grado di migliorare di molto la qualità di vita di un territorio promuovendo processi di progettazione, co-progettazione e sperimentazione.

Per l’anno 2020, Fondazione Cariplo ha attivato gli Interventi Emblematici sulle province di Brescia, Cremona e Novara.

Con i Progetti Emblematici – commenta il Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni FostiFondazione Cariplo vuole offrire ai territori occasioni concrete per guardare insieme al futuro, connettendo le energie e convergendo su una visione di comunità che possa abbracciare tutti, specialmente le persone più fragili. La presentazione dei nuovi Progetti Emblematici rappresenta anche una particolare occasione per ringraziare il Presidente Cesare Ponti che, con grande disponibilità e dedizione, ha guidato in questi anni la Fondazione Comunità Novarese onlus nella promozione della comunità e del territorio.

Questi Emblematici – commenta il Presidente di FCN, Cesare Pontigiungono in un momento particolare e, se possibile, acquisiscono un valore ancora più alto. Il novarese, così come tutto il territorio italiano ha vissuto, a causa della pandemia, un periodo di estrema difficoltà che ancora non è completamente terminato e che, purtroppo, presenterà un conto salato per molto tempo ancora. Il prezioso intervento di Fondazione Cariplo consentirà al territorio di migliorarsi. Siamo orgogliosi dello sforzo fatto dalle realtà locali che hanno proposto progetti di alto profilo in ambiti che rispettano le linee guida di Fondazione Cariplo, decisivi anche per noi.

Di seguito i progetti selezionati:

E. MICHELI - ANFFAS NOVARA

SPAZI E TEMPI DI COMUNITA’

Il progetto intende potenziare e diversificare l’offerta dei servizi residenziali e semiresidenziali a favore delle persone con disabilità (con particolare attenzione allo spettro dell’autismo); rendere i modelli di intervento più funzionali all’evoluzione dei bisogni delle persone disabili e consolidare l’attività dello sportello per la disabilità della città di Novara, in modo da migliorare la conoscenza delle opportunità presenti sul territorio.

COMUNE DI NOVARA

COSTELLAZIONI URBANE (CITTA’, SPAZI, QUARTIERI, LAVORO)

Il progetto, presentato dal Comune insieme a 6 partner, propone una strategia di intervento promossa da numerose realtà locali. La messa a sistema di tali energie può innescare un impatto duraturo sulla città, attraverso un progetto che integra nuove opportunità di lavoro, percorsi di formazione e occasioni per la promozione della cittadinanza attiva in contesti di prossimità e nei quartieri periferici.

DIOCESI DI NOVARA

ACCADEMIA GAUDENZIANA

Nasce per recuperare il prestigioso immobile dell’Antico Seminario di via Dominioni a Novara, per costituire l’Accademia Gaudenziana; nuovo polo culturale di eccellenza per il territorio che attirerà studiosi da tutta la regione. L’immobile, sito accanto al complesso del Duomo e del Vescovado, è adiacente al quadriportico del Duomo che ospita il Museo Diocesano; cosa che consentirà un collegamento tra  Museo-Archivio-Biblioteca.

COMUNE DI ARONA

RECUPERO AREA EX MACELLO PER MUSEO ARTE CONTEMPORANEA

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo polo museale recuperando un edificio dismesso; struttura con area all’aperto in centro città. Negli spazi troverà collocazione la collezione artistica oggetto di donazione da parte dalla famiglia Usellini-Sansone che si compone di oltre 300 opere del ‘900 (tra cui Afro, Ajmone, Baj, Bonalumi, Sassu, Savelli, Tamburi) per un valore  di circa 1 milione di euro.

COMUNE DI SIZZANO

CENTRO SOCIO CULTURALE “VITTORIA E GUIDO PONTI”

L’obiettivo  è la realizzazione di uno spazio aggregativo e di racconto del contesto territoriale delle Colline Novaresi: il Centro avrà valenza strategica per quel che riguarda la promozione culturale, sociale ed economica delle colline. Ospiterà le associazioni locali, un auditorium, cluster class per ragazzi, sale espositive, punti ristoro con prodotti locali, un deposito dei reperti provenienti dagli scavi della “Domus Culta” e un laboratorio di restauro.