FCN con l’Ordine dei Medici per la “Settimana del Cervello”

FCN sostiene, come ormai tradizione, la “Settimana Mondiale del cervello” 2019 (fissata dall’11 al 17 marzo) che si propone di richiamare l’attenzione sul funzionamento del cervello e sugli sviluppi che la ricerca ha avuto con il trascorrere degli anni. Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa, dalla Dana Alliance for the Brain Iniziatives e dalla Society for Neuroscience negli Stati Uniti, la “Settimana Mondiale del Cervello” è il frutto di un coordinamento internazionale a cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo e, dal 2010, anche la Società Italiana di Neurologia.

FCN sostiene l’iniziativa anche con lo scopo di promuovere e raccogliere donazioni per i suoi tre Fondi che riguardano l’ambito delle neuroscienze:

• Fondo per la Ricerca sulle Malattie del Motoneurone e della Mielina che promuove iniziative di ricerca, studio e attività clinica nel campo delle malattie del Motoneurone e della Il livello di condivisione da parte della comunità novarese delle finalità perseguite dal Fondo, in dieci anni, si è rivelato molto alto;
  • Fondo Enrico Geuna per la Neurochirurgia, promosso in memoria del prof. Enrico Geuna, luminare nel campo della neurochirurgia che, giunto all’Ospedale di Novara nel 1968, contribuì a creare una scuola d’eccellenza di fama nazionale. Il Fondo promuove iniziative di ricerca, studio e attività clinica nel campo della neurochirurgia, svolte sul territorio. Il Fondo si propone anche di permettere all’equipe neurologica novarese di accrescere i già alti standard professionali;
  • Fondo Alzheimer: Assistenza, Formazione, Ricerca destinato alla promozione di progetti e iniziative riguardanti l’assistenza, la formazione e la ricerca sulla malattia di Alzheimer, realizzati da A.M.A. (Associazione Malati di Alzheimer) Novara Onlus.

Quest’anno, FCN, celebra la “Settimana” collaborando con lOrdine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara  e sostenendo uno degli appuntamenti della rassegna, organizzata dall’Ordine e che quest’anno giunge alla sua sesta edizione, “Mettiamo in ordine le idee 6.0”.

L’appuntamento “Speciale Settimana del Cervello” è fissato per il 15 marzo alle 21.00 al Conservatorio “Cantelli” di Novara, e avrà come ospite la Dott.ssa Rosy Falcone, esperta di comunicazione e coaching. L’ingresso è libero.