Let’s go! Bando straordinario in aiuto al Terzo Settore

LETS GO! è un Bando realizzato da Fondazione Cariplo in collaborazione e con il contributo della Fondazione Peppino Vismara e con la partecipazione delle 16 Fondazioni di Comunità tra cui FCN, che mette a disposizione 15 milioni di euro per sostenere l’operatività degli enti del Terzo Settore in sofferenza economica determinata dalla sospensione delle attività o dagli extra-costi generati dalla riorganizzazione dei servizi per lavorare in sicurezza causa dell’emergenza COVID 19.

In unmomento storico così complicato – spiega il Presidente FCN Cesare Ponti – la nostra Fondazione, le altre Comunitarie e Fondazione Cariplo stessa, si sono trovate a giocare un ruolo davvero fondamentale. Siamo intervenuti immediatamente sull’emergenza sanitaria ma, contemporaneamente, abbiamo lavorato per non lasciare mai soli gli enti del Terzo Settore che sul territorio forniscono servizi di welfare che sostengono la società intera. Il Bando “Let’sgo” è un’opportunità straordinaria per le organizzazioni che si trovano in difficoltà o addirittura si sentono messe in ginocchio e che hanno necessità, come dice il nome stesso di “andare” e ripartire verso il futuro.

Il bando apre il 9 giugno e avrà scadenza il 30 giugno alle 17.00 e:

• prevede la concessione di contributi a fondo perduto (in conto esercizio 2020) con la specifica finalità di dare continuità all’attività ordinaria dell’ente garantendo l’adeguamento e la prosecuzione di servizi messi a rischio per effetto delle conseguenze causate dall’emergenza Covid-19;
  • prevede la partecipazione di enti già beneficiari di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e dei progetti di Fondazione Cariplo o delle fondazioni comunitarie o di Fondazione Peppino Vismara, negli ultimi dieci anni;
  • sostiene gli ETS operanti nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola) in ambito sociale, culturale, ambientale.

Il sistema territoriale di organizzazioni che animano il tessuto delle nostre comunità – commentano Davide Maggi, membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo e Mauro Nicola, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, entrambi novaresi – è oggi a rischio a causa degli effetti della pandemia. Si tratta di soggetti che attraverso i loro servizi generano valore e coesione sociale attraverso la cultura, l’ambiente, il welfare. Con questo bando la Fondazione Cariplo vuole salvaguardare il patrimonio di competenze e la capacità di risposta ai bisogni resa possibile dalla da questo sistema diffuso, la cui presenza costituisce un elemento di tenuta per le nostre comunità.

Per informazioni:
  • letsgo@fondazionecariplo.it (per informazioni sul bando); nell’oggetto della mail indicare sempre IN STAMPATELLO l’area di riferimento prevalente rispetto alle attività dell’ente: SERVIZI ALLA PERSONA, AMBIENTE o ARTE E CULTURA
  • support@fondazionecariplo.it (per assistenza informatica).

Per scoprire come partecipare, clicca qui.