“Bisogni e desideri” per persone con disabilità realizzati “in un click”

Il pasticciere? Il ferroviere? La commessa, la bibliotecaria? O il cameriere in un bar? A ciascuno il suo (desiderio). Un sogno che può essere realizzato nell’ambito del progetto “Bisogni e desideri 2022” promosso da GEA Società Cooperativa Sociale di Novara e sostenuto da FCN (con un contributo di 30.000 euro) che coinvolge persone con disabilità intellettiva lieve (di età compresa tra i 17 e i 40 anni) che, solitamente, completato il percorso scolastico ed entrati nell’età adulta, sperimentano un calo di attenzione e capacità di presa in carico da parte dei servizi pubblici.

Grazie alla collaborazione con Oltre le Quinte a.p.s, OrientaMente a.p.s. e Associazione per la Lotta alla Sofferenza Psichica, il progetto ha offerto diverse opportunità ai cittadini con fragilità.

Tra le azioni, un corso di fotografia promosso da Oltre le Quinte condotto dalla fotografa Silvia Pastore con Monia Mantovani e l’assistenza organizzativa di Cristina Pastrello in cui i partecipanti si sono messi in gioco, alla scoperta dei mestieri che più li affascinano con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la consapevolezza di sé.

Il progetto offre l’attivazione di percorsi personalizzati che puntano al potenziamento delle abilità, stimolano la capacità di autodeterminazione e prevengono il progressivo isolamento, attraverso azioni di socializzazione e inserimento in contesti ludico-sportivi, culturali e associativi

Le foto sono state scattate nei locali del Biscottificio Camporelli, al negozio di abbigliamento Max and Co., nella Biblioteca “Negroni”, alla stazione ferroviaria, al bar Art Cafè, a Fadabrav Falegnameria Sociale, alla Scuola dell’infanzia “Fortis de Hierronymis”, al Ristorante Paca.

I ritratti realizzati verranno esposti nella mostra “I HAVE A DREAM” la cui inaugurazione è in programma venerdì 23 giugno alle 18.00 a nòva (ex caserma Passalacqua, viale Ferrucci 2 Novara). Autori, assistenti e protagonisti sono otto persone che condividono, attraverso l’immagine, la propria curiosità e vivono il loro desiderio.

Bar Art Cafè 2

La fotografia è protagonista anche della campagna di raccolta fondi promossa dai partner di progetto che s’intitola “Io ci vedo un mondo” ed è il risultato di un percorso a cura di Oltre le Quinte a.p.s. e Orientamente a.p.s., in collaborazione con Gea s.c.s. realizzato grazie al lavoro di cinque ragazzi, quattro operatori e una fotografa nel corso del 2021.

“Un viaggio intorno al mondo senza lasciare la città: un percorso di ricerca, narrazione e immaginazione presentato attraverso la fotografia”.

Le immagini posso essere visionate nella pagina Instagram del progetto “Bisogni e Desideri”. Con una donazione minima di 10 euro si potrà ricevere una fotografia 20×30 in carta fotografica satinata montata su passepartout bianca. A seguito della donazione si deve inviare una mail a oltrelequinte.no@gmail.com indicando il numero identificativo della foto e le quantità desiderate, allegando la ricevuta del versamento.

Chiunque può sostenere il progetto DONANDO QUI.

Biblioteca Negroni
Bar Art Cafè