Bisogni e Desideri 2022

Gea Società Cooperativa Sociale - Novara

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Gea scs nasce nel 2001, con l'impegno di fornire un servizio residenziale a persone adulte con disabilità intellettiva medio-lieve. Gestisce 7 gruppi appartamento (5 a Novara e 2 a Trecate), che accolgono 41 utenti, segnalati dal Comune di Novara, dal CISA Ovest Ticino, dalla Comunità Montana della Valsesia e dai relativi distretti ASL.

Il progetto Bisogni e Desideri 2022, sviluppato in collaborazione con ALSP Novara odv (Associazione per la Lotta contro la Sofferenza Psichica), Oltre le Quinte aps e OrientaMente ets – aps, si è proposto di proseguire il lavoro avviato tra il 2019 e il 2021, grazie a un'iniziativa sostenuta da Fondazione Compagnia di Sanpaolo, mettendo a frutto anche la rete di relazioni e collaborazioni sviluppata in seguito al progetto Una comunità che cura, sostenuto tramite bando WeCaRe della Regione Piemonte. I destinatari dell’iniziativa sono state persone con disabilità intellettiva lieve, di età compresa tra i 17 e i 40 anni, la fascia in cui, cioè, completato il percorso scolastico ed entrando nell'età adulta, si sperimenta un calo di attenzione e capacità di presa in carico da parte dei servizi pubblici.

Alle 14 persone coinvolte, è stata offerta l'attivazione di percorsi personalizzati, che:

1. hanno puntato al potenziamento delle abilità, più che al contrasto del loro decadimento (muoversi in spazi affollati, ampliando il raggio degli spostamenti consueti, riconoscere il valore del denaro e fare acquisti oculati, conseguire la patente di guida);
  2. hanno stimolato la capacità di autodeterminazione (coltivare i propri interessi, organizzare il proprio tempo, stabilire priorità, gestire l’ansia di fronte agli imprevisti);
  3. hanno contrastato l’isolamento, attraverso azioni di socializzazione tra pari, confronto con il mondo del lavoro (con il laboratorio fotografico presso realtà come la Biblioteca Civica Negroni, la Falegnameria Sociale Fadabrav, il Biscottificio Camporelli, il bar Art Cafè, il Ristorante Paca, il negozio Max & Co.) e l'inserimento in contesti ludico-sportivi, culturali e associativi (Associazione Il Timone - Novara - APS/ETS, Concentrici odv, Gerico Società Cooperativa Sociale, L'Ontano - La Ca' di Asu aps, Novara Green odv).

Contestualmente, da un lato, sono stati strutturati momenti di condivisione e supporto per 18 caregivers, tramite gruppi di auto-mutuo aiuto e assistenza individualizzata, e, dall'altro, ci si è impegnati, attraverso l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione (concerto Serata Gospel, mostra I have a dream, serata Rock & Paniscia, Pedalata di Primavera), a diffondere nella comunità una maggiore conoscenza dei bisogni, delle caratteristiche e delle potenzialità dei giovani adulti con disabilità lieve, per favorire l'affermarsi di un contesto sociale e culturale a loro favorevole e in cui l’istituzionalizzazione non rappresenti la loro unica prospettiva di vita possibile.

• A favore di disabili
  • Assistenza sociale