Anziani e persone sole: FCN sostiene “Noi per gli Altri” di Casalino

Nel mese di giugno, per sostenere gli enti non profit di piccole e medie dimensioni colpiti dall’emergenza Covid-19 permettendo loro di continuare a svolgere le attività e avviare processi di rafforzamento, FCN ha lanciato un ExtraBando dal titolo inequivocabile Terzo Settore, avanti tutta!.

A rispondere alla chiamata l’associazione di volontariato “Noi per gli altri” di Casalino che, per statuto, svolge attività a favore di persone anziane e bisognose, anche in convenzione con altri enti tra cui il Comune di Casalino. Oltre al servizio di accompagnamento presso ospedali e/o strutture di cura, i 15 volontari dell’organizzazione supportano un progetto di “banco alimentare”, garantendo la consegna di alimenti e/o farmaci a persone anziane in difficoltà economica o isolate, poiché impossibilitate a muoversi o senza parenti. L’associazione mette anche a disposizione il proprio ufficio per un servizio di segretariato sociale in termini di consulenza amministrativa e fiscale.

La riduzione dei servizi (limitati alle sole emergenze) registrata nel primo semestre dell’anno – spiega la presidente Nicoletta Roncaglione – ha determinato un calo nelle entrate derivanti da tesseramento e donazioni, stimabile intorno al 30%. Il secondo semestre dell’anno, però, comporterà un impegno al livello degli anni precedenti perché, a causa delle limitazioni determinate dalle disposizioni vigenti in tema di prevenzione del contagio, il servizio, in precedenza svolto in modalità condivisa, dovrà essere prestato per singolo soggetto. Solitamente seguiamo tra i 50/60 trasporti mensili quindi l’organizzazione è importante; per questo abbiamo anche necessità di rinnovare il parco autisti.

Il progetto che FCN ha scelto di sostenere con un contributo di 3.900 euro s’intitola “Il volontariato non si ferma”: Un’azione importante– conclude Roncaglione – sarà anche l’attivazione di un percorso di formazione dei volontari non solo sul tema della sicurezza in tema di Covid 19 ma in generale sulla figura del volontario e del significato del suo ruolo, aperto anche ad altre associazioni.

Abbiamo costituito lo strumento dell’ExtraBando – commenta il Segretario Generale FCN Gianluca Vacchini – proprio per poter intervenire ancora più tempestivamente sulle associazioni di dimensioni ridotte che hanno sofferto moltissimo l’emergenza e che costituiscono il cuore dei piccoli comuni. Speriamo che questa nuova collaborazione con l’associazione “Noi per gli altri” sia il primo passo di un percorso lungo e proficuo e che molte altre organizzazioni presentino una candidatura.