5.000 euro allo Sportello Aied, grazie al Fondo FCN per la Libertà e la Dignità della Donna

Dal Fondo per la Libertà e la Dignità di ogni Donna costituito presso FCN 5.000 euro ad Aied Novara; associazione che si occupa di donne in difficoltà a 360 gradi.

I donatori che hanno costituito il Fondo hanno scelto di sostenere due iniziative particolari di Aied: il progetto Sportello Donna Aied, già sostenuto da FCN attraverso il Bando 2019 e che ancora può ricevere donazioni e il Sostegno Psicologico che l’associazione ha attivato.

Lo Sportello Donna che ha inaugurato nel 2015 è dedicato alla prima accoglienza per donne vittime di violenza e propone azioni che mirano a superare l’immagine della donna vittima, soggetto passivo e debole, attraverso l’attivazione della persona e delle risorse.

Il Sostegno Psicologico è profondamente legato alle attività dello Sportello e prevede 20 sedute per ciascuna delle utenti.

Molte donne vittime di violenza – spiega Eufemia Melissa, componente del Direttivo Aied – prima di intraprendere azioni legali o comunque di agire concretamente necessitano di un aiuto, di un sostegno alla propria fragilità. Abbiamo assistito con i nostri occhi a cambiamenti davvero eccezionali di donne che hanno espresso e attuato una profonda volontà di riscatto.

Inutile dire che l’emergenza degli ultimi mesi ha determinato non poche difficoltà.

Le attività del Consultorio per le visite mediche sono ripartite subito dopo il lockdown – continua Melissa – e anche le attività dello Sportello non si sono fermate anche se per alcune signore è stato impossibile raggiungerci. In questi ultimi mesi abbiamo ricevuto meno richieste ma, purtroppo, presumiamo che ciò sia dovuto alla presenza in casa costante dell’Altro che ha impedito alle donne in difficoltà di contattarci. La violenza, ahinoi, non si è fermata a causa del Covid; avremo un’idea più precisa nelle prossime settimane di ciò che è successo realmente.