Da FCN sostegno allo studio e alla lingua italiana per gli studenti stranieri

All’indomani dello scoppio della guerra, FCN ha scelto di attivare una speciale raccolta fondi e ha costituito un fondo solidale chiamato Fondo Emergenza Ucraina che nasce anche per promuovere e sostenere servizi educativi e di supporto ai minori ucraini in età scolare, che siano stati accolti dagli istituti scolastici operanti sul territorio della provincia di Novara.

Sul territorio della provincia, sono circa 400 gli studenti ucraini accolti e inseriti nel percorso di studi. A questi si devono aggiungere gli studenti di nazionalità straniera che, come gli studenti ucraini, spesso hanno difficoltà di apprendimento della lingua italiana e faticano a seguire il percorso didattico.

Lo scorso settembre, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito territoriale di Novara, FCN ha potuto comunicare a tutti gli istituti scolastici della provincia la disponibilità a sostenere iniziative destinate a studenti di nazionalità straniera.

Dieci sono gli istituti coinvolti: otto istituti comprensivi e due licei. Nello specifico:

  • Istituto Comprensivo Giuseppe Curioni – Romagnano Sesia
  • Istituto Comprensivo Borgomanero 1 – Borgomanero
  • Istituto Comprensivo San Giulio – San Maurizio d’Opaglio
  • Istituto Comprensivo Bottacchi – Novara
  • Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini – Novara
  • Istituto Comprensivo Achille Boroli – Novara
  • Istituto Comprensivo Duca D’Aosta – Novara
  • Istituto Comprensivo Contessa Tornielli Bellini – Novara
  • Liceo Scienze Umane Bellini – Novara
  • Liceo artistico musicale e coreutico “Felice Casorati” – Novara

Per promuovere l’inclusione  e agevolare l’apprendimento delle materie di studio, grazie al contributo di FCN è stato possibile garantire agli studenti lezioni di alfabetizzazione e potenziamento della lingua italiana e sostegno allo studio attraverso ore extra di lavoro di docenti interni agli istituti.  (Coinvolti: Istituto Comprensivo Giuseppe Curioni – Romagnano Sesia, Istituto Comprensivo Borgomanero 1 – Borgomanero, Istituto Comprensivo San Giulio – San Maurizio d’Opaglio, Liceo Scienze Umane Bellini – Novara). Grazie alla collaborazione con Caritas Diocesana di Novara, inoltre, a due studentesse ucraine al Liceo delle Scienze Umane “Bellini”, in situazione particolare , sono stati anche donati libri e tablet.

Inoltre, per gli studenti di nazionalità ucraina, accolti dagli istituti scolastici, grazie alla collaborazione che FCN ha in essere con Caritas Diocesana di Novara e con l’agenzia formativa Filos Formazione di Novara, sono stati attivati percorsi di mediazione linguistica, come supporto all’interno della classe e alla comprensione della lingua italiana.

Le attività rivolte agli studenti di nazionalità ucraina sono state sostenute con risorse provenienti dal Fondo Emergenza Ucraina per un totale di oltre 43.000 euro mentre le attività destinate a studenti di nazionalità diversa sono state sostenute (per un totale di circa 13.000 euro) dal Fondo Franchini Ferutta.