In FCN nasce il Fondo intitolato all’IC “Pascoli” di Gozzano

L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Gozzano ha scelto di costituire un Fondo Solidale in FCN per sostenere attività che favoriscano lo “stare bene a scuola”, garantendo la piena inclusione scolastica e supportando il successo formativo di ogni singolo allievo, mettendo a disposizione gli strumenti più adeguati a creando un “proprio personale e unico” percorso per ciascuno.

Il Fondo intitolato all’istituto, pertanto, può sostenere, ad esempio: iniziative per il recupero o il potenziamento delle abilità di base (italiano, matematica, lingua straniera…); progetti di alfabetizzazione primaria e secondaria; sportelli e/o attività di supporto psicologico e ascolto per alunni; percorsi di supporto alla genitorialità; percorsi di tutoring per docenti; iniziative per l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa; percorsi di educazione alla cittadinanza consapevole.

Il Fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese. La prima dotazione del Fondo è costituita dalla somma di 2.000 euro derivante da un’erogazione di un donatore privato.

Oggi si sente parlare spesso di scuola inclusiva ossia di una scuola aperta a tutti e in grado di valorizzare ogni singola persona – commenta il Presidente di FCN, Prof. Davide Maggima realizzarla in maniera fattiva, non è semplice. Questo Fondo nasce per sostenere un universo- scuola che sia sempre più rispettoso, salutare e coesivo, in cui si possa dare fiducia alle alunne e agli alunni così che possano dare il meglio di sé e si inseriscano in un processo di comunità in sviluppo che sappia coinvolgere tutti. Una scuola inclusiva non si basa solo sulla condivisione di contenuti didattici ma anche di momenti di socialità, sentimenti e desideri. Le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi si devono sentire a scuola nel miglior modo possibile, per poter esprimere, pienamente, se stessi e farsi protagonisti attivi della propria esistenza, fin dai primi anni di età.

Tutti possono donare al Fondo ISTITUTO COMPRENSIVO “Giovanni Pascoli” di GOZZANO donando QUI.