Nasce il “Fondo AiutiAMO Trecate” presso FCN

Comune di Trecate e FCN lanciano il Fondo “AiutiAMO Trecate dedicato alla raccolta di donazioni da destinare a chi, in questo difficile periodo, fatica ad affrontare il quotidiano e a soddisfare le esigenze primarie nel Comune di Trecate.

Il Fondo erogativo, costituito presso FCN, nasce con l’obiettivo di fronteggiare le emergenze sociali causate dall’epidemia del Coronavirus e contrastare i fenomeni di disagio socio-assistenziale derivanti da emergenze sanitarie, sociali e ambientali che coinvolgono il comune di Trecate.

Singoli, gruppi, enti pubblici e privati, aziende: tutti possono donare.

Nota importante: i titolari di reddito d’impresa hanno diritto alla deducibilità totale delle donazioni.

«All’emergenza sanitaria si è sommata l’emergenza sociale – dichiara il Sindaco di Trecate Federico Binatti – Dal 9 marzo è attivo il Centro Operativo Comunale: Polizia Locale, Croce Rossa e Associazione Nazionale Alpini – Protezione civile lavorano insieme per aiutare anziani, famiglie con disabili e coloro che si trovano in isolamento. L’obiettivo per cui sono stati realizzati i “buoni spesa”, a cui si aggiungeranno le donazioni provenienti dal Fondo “AiutiAMO Trecate”, è quello di rispondere con un gesto concreto alle nuove povertà che l’emergenza Coronavirus ha causato».

«La nostra Fondazione – commenta il Presidente FCN Cesare Ponti – si è posta sin da subito in prima linea per aiutare il territorio, non solo per quel che riguarda le emergenze sanitarie ma anche il welfare. Sappiamo bene che questa è solo una prima fase di bisogno e che ne verranno altre in cui le difficoltà saranno altrettanto importanti; per questo abbiamo accolto con piacere la richiesta del Comune di Trecate, al fine di creare uno strumento condiviso che sia utile oggi e domani per aiutare chi si troverà, con fatica, a ricostruire la propria quotidianità e il proprio futuro».