Ambulatorio Medico Solidale CRI

OBIETTIVO RAGGIUNTO

€ 0,00
Fondo Emergenza Ucraina

Per supportare l'accoglienza nel territorio provinciale delle persone in fuga dall'Ucraina, la Fondazione Comunità Novarese onlus, grazie alle donazioni raccolte sul Fondo Emergenza Ucraina, e fra queste, alla donazione del Gruppo Esso Italiana, di cui fa parte SARPOM srl, ha deciso di sostenere il Comitato di Novara della Croce Rossa Italiana, nella realizzazione di un Ambulatorio Medico Solidale, che offra assistenza sanitaria di alto livello, grazie alle prestazioni volontarie di medici del territorio e del Corpo delle Infermiere Volontarie CRI dell’Ispettorato di Novara.

In azione coordinata con il Centro di Ascolto del Comitato di Novara, che gestisce uno sportello per l’assistenza a persone in difficoltà socio-economica, l'ambulatorio metterà a disposizione dei profughi che avranno necessità mediche, che non comportino un passaggio in Pronto Soccorso, la possibilità di confrontarsi con professionisti in diverse specialità: medicina interna, ematologia, geriatria, cardiologia, gastroenterologia, neurologia, chirurgia generale, epatologia, ortopedia, traumatologia. Prevista, inoltre, la possibilità di un sostegno psicologico.

Si tratta di una risposta importante alla grave crisi umanitaria che anche il nostro territorio sta sperimentando, ma anche di un dono all'intera comunità novarese, visto che, esaurita la fase di emergenza, il servizio sarà messo a disposizione di tutti i cittadini in difficoltà.

• Altri servizi sanitari n.c.a. (es.paramediche ambu
  • Attività a favore di profughi e rifugiati
  • Sanità