Gli Amici ritrovati… un anno dopo – Percorsi di Interventi Assistiti con l’Asino

Associazione L'Ontano onlus - Novara - Olengo

Nessun obbligo di raccolta

Prosecuzione ideale del progetto realizzato nel 2018, Gli amici ritrovati... un anno dopo è riuscito, ancora una volta, a offrire interventi assistiti dagli asini a persone con difficoltà intellettive e/o relazionali provenienti da 10 enti del territorio. Alle 5 organizzazioni che hanno partecipato alla prima edizione del progetto (STH di Galliate, STH di Trecate, RAF di Casalvolone, ANFFAS onlus Borgomanero e Casa Nazareth di Morghengo), si sono, infatti, aggiunte anche ANFFAS onlus Novara, Centro Diurno di Recetto, Villa Varzi di Galliate, e le cooperative sociali di Novara Frutteto A e GEA. Dopo un incontro preliminare con gli educatori di riferimento delle associazioni aderenti, una volta definite le esigenze specifiche e il programma di lavoro personalizzato di ciascun partecipante, uno psicoterapeuta e due coadiutori hanno accompagnato gruppi di 5/6 utenti in un percorso di 10 incontri settimanali di un'ora circa, che, approfittando delle caratteristiche distintive dell’asino, animale paziente, prevedibile e dotato di grande empatia, attraverso le fasi successive del primo contatto, dell’osservazione dell’animale singolo e delle dinamiche del branco, della cura quotidiana, della conduzione, dei momenti di interazione libera e non strutturata, del gioco, sono riusciti a favorire l'attivazione di momenti emotivamente positivi, capaci di stimolare coinvolgimento, curiosità, desiderio di interagire, benessere psicologico e di farsi risorsa da sfruttare sul piano relazionale e sociale.

• A favore di disabili
  • A favore di minori