390.000 euro per 17 progetti sul territorio: FCN chiude così il 2020

Il Presidente FCN Cesare Ponti

Sono 17 i progetti ritenuti meritevoli di contributo per la seconda fase del 2020, da FCN. Idee che vanno a delineare quali saranno gli interventi sostenuti nei prossimi mesi, realizzabili grazie a risorse proprie di FCN e a risorse territoriali di Fondazione Cariplo, per uno stanziamento complessivo di 390.000 euro.

Aver approvato nell’ultimo Consiglio di Amministrazione dell’anno, un numero così importante di progetti – commenta il Presidente FCN Cesare Ponti – è simbolo della tenacia del Terzo Settore e della voglia che enti e organizzazioni, messi in ginocchio dalla pandemia del Coronavirus, hanno di ricominciare. Siamo dispiaciuti di non poter consegnare personalmente i contributi, come facciamo ogni anno, ma la situazione attuale non lo consente. Sappiamo che voltare la pagina del calendario non farà sparire tutti i problemi; per questo invitiamo la comunità a stringersi attorno a chi è più debole; per non lasciare solo nessuno. Anche noi continueremo a farlo.

Nello specifico, di seguito i progetti approvati:

Bando 1 (Tutela e Valorizzazione del patrimonio artistico- culturale)

Bando 5 (SOS Donna)

Bando 7 (Interventi in ambito socioassistenziale e sociosanitario)

Novità per il 2020, sono i progetti approvati sui cosiddetti “ExtraBando” lanciati, a inizio estate, in aiuto alle categorie più colpite dalla pandemia Coronavirus:

ExtraBando 2020 – Ripartiamo! Terzo Settore, avanti tutta

ExtraBando 2020 – Ripartiamo! Nonni mai più soli

ExtraBando 2020 – Ripartiamo! Disabili, nuova vita possibile

Due sono anche i progetti approvati dal CDA, sostenuti con risorse del Fondo Emergenza Coronavirus, costituito presso FCN lo scorso mese di marzo e che, a oggi, ha raccolto circa 120.000 euro:

E, infine, tre quelli sostenuti con risorse residue ancora disponibili sugli ExtraBando 2018/2019: